Politica / Regione

Commenta Stampa

Corso per funzionari comunali: Amministrare con la Famiglia

A lezione di Famiglia: prende il via il corso per amministratori e funzionari comunali

In aula ogni lunedì dal 28 marzo al 30 maggio

.

A lezione di Famiglia: prende il via il corso per amministratori e funzionari comunali
12/03/2011, 12:03

Napoli - ‘Amministrare con la Famiglia’ è il titolo del corso per amministratori e funzionari dei Comuni della provincia di Napoli che sarà presentato sabato 12 marzo 2011 alle ore 11,00 nella Sala Cirillo della Provincia di Napoli in piazza Matteotti, e che ogni lunedì – dal 28 marzo al 30 maggio – proporrà un percorso formativo per moduli, coordinati dal prof. Michele Tarallo, Presidente Forum Regionale Associazioni Familiari Campania, suddiviso in due parti: una teorica e di impostazione generale, l’altra formata da incontri di approfondimento pratico e di scambio di esperienze.
Obiettivo del progetto, attivato con successo in altre province, è di sviluppare cultura e consapevolezza adeguate all’importanza della famiglia quale soggetto sociale individuando le azioni più corrette per interventi politici locali che promuovano le funzioni sociali della famiglia. A tale scopo, e per favorire l’attuazione di alcune azioni immediate e significative per la famiglia, l’Afi – Associazione delle Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Napoli, promuove il percorso di formazione per amministratori locali e funzionari comunali: un importante strumento per l’attuazione a livello locale di attività e politiche a sostegno della famiglia e all'interno di un quadro organico di interventi in cui la famiglia stessa assume un ruolo centrale.
In una situazione nazionale che registra l’insufficienza delle politiche per la famiglia, l’ente locale non può che intervenire per la promozione e il riconoscimento delle funzioni della famiglia quale micro-organismo sociale dal quale dipende il benessere della comunità.
Ispirato ai principi di solidarietà e di sussidiarietà il progetto del percorso formativo si propone come ponte per il passaggio dalle politiche assistenziali alle politiche della famiglia, dotando questa di strumenti culturali, economici, strutturali, sociali per svolgere al meglio il proprio insostituibile ruolo.
Alla presentazione del progetto interverranno: On. Luigi Cesaro, Presidente della Provincia di Napoli; Francesco Pinto, Assessore alle politiche per la famiglia della Provincia di Napoli; Ing. Roberto Bolzonaro, Presidente nazionale Afi e vicep. Naz. Forum delle associazioni Familiari. Coordina: Valeria Chianese, giornalista di Avvenire.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©