Politica / Regione

Commenta Stampa

A Saviasno il Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania


A Saviasno il Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania
13/01/2012, 17:01

Saviano. “Dalle radici nasce il futuro”: ecco la prima giornata di promozione e valorizzazione delle risorse artistico-storiche dell’area nolana. L’iniziativa promossa dal Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania si terrà a Saviano, domani Sabato 14 Gennaio presso l’Auditorium Comunale. Una vetrina sull’intero patrimonio artistico, turistico e archeologico dell’area nolana. La manifestazione si svilupperà in due momenti: domani, sabato 14 è in programma il convegno di apertura dal titolo
“Valorizziamo le meraviglie del nostro territorio” per presentare l’idea progettuale. Un dibattito che servirà a raccogliere idee, dubbi e proposte al fine di elaborare una proposta di sviluppo per il territorio.
All’incontro prenderanno parte diverse autorità politiche dell’area tra cui: il Presidente della Giunta Regionale On. Stefano Caldoro, l’On. Paolo Russo, l’On Pasquale Sommese, l’on Ermanno Russo, l’On Carmine Sommese, l’On Gennaro salvatore, l’On Francesco Vincenzo Nappi, l’On Carmine Mocerino, l’On Paola Raia, l’Assessore Provinciale Giovanna Del Giudice, il Presidente dell’Agenzia Area nolana Dott. Biagio Ciccone.
Dopo il confronto spazio al divertimento con “Nutella Party” e “Spaghettata”, con la presenza di stand che ripercorrono le radici storiche dei comuni dell’hinterland nolano e dei beni di interesse storico-artistico curati dai Forum locali. Domenica a partire dalle ore 11.00 ci sarà un Viaggio nella Terra attraverso percorsi di degustazione di specialità gastronomiche locali allietato da spettacoli, capaci di riportare in vita antichi usi e costumi.
“Il Progetto Dalle Radici nasce il Futuro” spiega Antonio Ambrosino, vicepresidente regionale del Forum della Gioventù e promotore dell’evento “nasce dalla ferma convinzione che l’Area Nolana con il suo prezioso patrimonio culturale materiale ed immateriale, possa essere inserita, attraverso l’azione sinergica dei Forum Comunali e degli Enti Territoriali e Regionali, nel mercato turistico nazionale ed internazionale, creando, così, un circuito economico che possa diventare una delle risposte alle esigenze lavorative della gioventù locale.” Ambrosino nel ringraziare Giovanni Grillo, presidente regionale del Forum per aver sostenuto il progetto, chiarisce che “l’idea è quella che “nel difficile momento storico in cui ci
troviamo debbano essere i giovani stessi con le istituzioni di riferimento ad “inventarsi” opportunità lavorative adatte ad assicurare una stabilità economica necessaria a condurre un’esistenza dignitosa e stimolante”. Il progetto si estenderà –spiega Giovanni Grillo, Presidente del Forum della Gioventù su tutto il territorio Regionale e sarà l’occasione per coinvolgere i giovani con i rispettivi Forum Locali in una grande operazione di marketing e promozione del territorio campano”. Un’idea itinerante alla base del progetto. Nei prossimi mesi ,sarà infatti compito dei Forum Comunali, sostenuti e coordinati dal Forum Regionale della Gioventù, organizzare attività divulgative (convegni, workshop, visite guidate) all’interno del proprio territorio di competenza in modo da poter sensibilizzare ed invogliare altri giovani a partecipare al progetto.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©