Politica / Politica

Commenta Stampa

Incarico a titolo gratuito

Achille Serra, commissario a Napoli contro la corruzione


.

Achille Serra, commissario a  Napoli contro la corruzione
09/07/2012, 16:07

NAPOLI –Achille Serra, parlamentare Udc, già prefetto di Roma è da oggi anche il commissario anticorruzione della nuova struttura creata a Napoli. Un organo istituito grazie al protocollo di intesa di maggio scorso tra Comune, Funzione Pubblica e Viminale.
La nuova struttura anticorruzione, comunque, non sostituisce quelle che erano fino a qualche settimana fa le deleghe affidate all’ex assessore Giuseppe Narducci. Per questo, il sindaco ancora non si pronuncia e ribadisce che la giunta sta lavorando in questa direzione.
Ma quali saranno i compiti che Serra, affiancato da una squadra specifica, dovrà compiere? “Garantire i diritti di tutti i cittadini è il nostro principale obiettivo - specifica Serra - è un incarico difficile, ma affascinante. È stata realizzata una struttura del tutto autonoma sotto il profilo politico rispetto all'attuale giunta comunale. Sono affascinato dall'incarico e dalla città, lavorerò con grande impegno ogni qualvolta i lavori in Parlamento mi lasceranno libero”.
La struttura avrà il compito di prevenire fatti, situazioni, condotte e comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi, imputabili a strutture e dipendenti del Comune, nonché delle società partecipate, svolgendo contemporaneamente un ruolo di impulso ad un'attività amministrativa efficace e conforme al rispetto del principio di imparzialità e buon andamento.
“Ho accettato l'incarico solo dopo aver informato Pierferdinando Casini e Lorenzo Cesa – ha sottolineato Serra - che hanno accolto con favore la scelta che ho fatto”.
Al fianco del senatore ci saranno Giovanni Leone, docente del dipartimento di Diritto amministrativo e scienze dell'amministrazione all'università Federico II di Napoli, e Salvatore Carli, funzionario della Prefettura di Napoli. Quest’ultimo è già stato molto attivo nel contrasto alla criminalità organizzata, nonché anche ex commissario di Governo in alcuni comuni sciolti per infiltrazioni camorristiche.
Sia Serra che i suoi collaboratori svolgeranno l’incarico a titolo gratuito.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©