Politica / Politica

Commenta Stampa

Agostino Navarro di Volla il piu' eletto nel meridione per il PD


Agostino Navarro di Volla il piu' eletto nel meridione per il PD
11/05/2012, 11:05

Agostino Navarro del PD di Volla è l’esponente di centrosinistra under 30 più votato del suo partito nel Meridione tra i candidati a uno scranno in Consiglio comunale nella tornata elettorale del 6 e 7 maggio

Dalle 206 preferenze del 2007 alle 574 delle elezioni Amministrative appena concluse. Per il venticinquenne Agostino Navarro del Partito democratico vollese, protagonista di questo straordinario successo «è il segno tangibile che l’attività politica svolta sul territorio con impegno, passione e abnegazione ha prodotto i suoi frutti». Un’attività che ha fatto della trasparenza uno dei suoi punti cardine: sul proprio blog personale www.agostinonavarro.it, infatti, l’esponente democratico ha aggiornato i propri concittadini in merito ai lavori del Consiglio comunale, delle commissioni consiliari di cui ha fatto parte e sulle indennità percepite nel corso del suo mandato di consigliere comunale. Un’azione, questa, tesa a non perdere mai il contatto con la popolazione vollese.

Il risultato fa dell’esponente di centrosinistra l’under 30 più votato del suo partito e, più in generale, nel Meridione, tra i candidati a uno scranno in Consiglio comunale nella tornata elettorale del 6 e 7 maggio. Su Agostino Navarro converge, da otto anni a questa parte, un gruppo di tanti giovani impegnati in attività sociali sul territorio della cittadina vesuviana. Al successo ottenuto va dato seguito con la vittoria del candidato sindaco Angelo Guadagno al ballottaggio del 20 e 21 contro il sindaco uscente Salvatore Ricci (Pdl): «Volla merita un’Amministrazione fatta di persone perbene e competenti, dedite solo ed esclusivamente al perseguimento dell’interesse generale ed alla difesa del Bene comune».

«In una città solidale verso i più deboli e responsabile verso le future generazioni io ci credo davvero e con l’amore, l’umiltà e la dedizione di sempre cercherò, nel mio piccolo, di contribuire a realizzarla. Bisogna sostenere con forza Angelo Guadagno al prossimo ballottaggio poiche' lasciare Volla per altri cinque anni nelle mani del centrodestra equivarrebbe ad una disfatta del buon senso».

Agostino Navarro, Laureando in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli ed abilitato come Pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Rappresentante delegato della CGIL - Servizio Casa per gli inquilini dei caseggiati popolari IACP del rione legge 513/81 di Volla. Ai tempi del liceo ha militato nell'Unione degli Studenti, il maggior sindacato studentesco italiano. Per l'UdS, nel 2003, ha coordinato l'area orientale di Napoli. Nel 2004 è stato eletto presidente della Consulta provinciale degli studenti di Napoli e nominato nella direzione nazionale dell'Unione degli Studenti subito dopo l’esperienza nella Commissione nazionale per l’edilizia scolastica presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2006, a 19 anni, lascia il movimento studentesco decidendo di dedicarsi a ricostruire il circolo della Sinistra giovanile vollese per il quale viene nominato segretario cittadino e membro del direttivo sezionale del Partito dei Democratici di Sinistra. Nel 2008 fonda l'associazione politico-culturale “Laboratorio democratico” con annessa rivista periodica registrata presso il Tribunale di Napoli. Nel 2009 è stato nominato nella direzione nazionale dei Giovani Democratici, l'organizzazione giovanile del PD. Il 15 maggio 2009, contribuisce a realizzare la “Casa delle associazioni”: una vecchia officina meccanica presa in fitto, messa a nuovo e trasformata in un piccolo centro di aggregazione giovanile. Nel 2010 avvia la collaborazione con la Caritas Diocesana di Pozzuoli. Nel 2012 viene individuato come candidato unico al Consiglio Comunale da parte del circolo dei Giovani Democratici di Volla.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©