Politica / Regione

Commenta Stampa

Agricoltura; filiera corta, assessore Nappi incontra associazioni di categoria


Agricoltura; filiera corta, assessore Nappi incontra associazioni di categoria
23/01/2010, 14:01

L’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi ha incontrato in Regione i rappresentanti delle associazioni professionali agricole e delle associazioni regionali di ristoratori e pizzaioli per dare il via ad un piano di rafforzamento della presenza dei prodotti tipici campani all’interno della rete della ristorazione locale.

Contestualmente, l’assessore ha stabilito con le associazioni professionali un percorso di promozione e valorizzazione della filiera corta, teso a rafforzare il rapporto diretto tra produttori e consumatori.

A fronte di ciò la Regione, nell’ambito degli eventi sull’agroalimentare programmati e finanziati per il 2010, per la prima volta riserverà uno spazio fisso alle iniziative delle associazioni dedicate ai mercati a chilometro zero.

“Come Regione – dice l’assessore Nappi – abbiamo da tempo sposato una filosofia, condivisa con le organizzazioni agricole, imperniata su un maggiore rapporto tra chi produce le eccellenze campane e chi decide di acquistarle e consumarle. Per questo motivo abbiamo avviato un dialogo con associazioni di categoria e ristoratori per garantire a breve termine un salto di qualità nella distribuzione dei prodotti tipici. All’interno di questo impegno si inserisce con forza il lavoro di valorizzazione della filiera corta, che sarà promossa per tutto l’anno nei nostri eventi dedicati al sistema agroalimentare campano”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©