Politica / Regione

Commenta Stampa

Agricoltura, on line i dati del censimento in Campania


Agricoltura, on line i dati del censimento in Campania
14/12/2012, 13:21

“È attivo il Geoportale di statistica su cui sarà possibile consultare i risultati definitivi del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura.”

Ne dà notizia Daniela Nugnes, consigliere del presidente Caldoro per l'Agricoltura.

“L'assessorato, attraverso il Settore Sirca, prosegue il piano di diffusione dei dati emersi dal censimento del 2010 che fotografano il nuovo volto dell'agricoltura in Campania.

All'indirizzo internet http://geostatistica.regione.campania.it sarà possibile esaminare i dati in maniera semplice, sia visualizzando i più comuni fogli di calcolo sia attraverso mappe dettagliate del territorio. Non una mera consultazione, ma uno strumento di studio a tutti gli effetti. Gli utenti, infatti, potranno “manipolare” le mappe a disposizione grazie ad una serie di strumenti di disegno geografico. I dati sono illustrati a livello provinciale e comunale e i cittadini, ma anche le pubbliche amministrazioni, gli studenti e i ricercatori, potranno effettuare un confronto con i risultati del Censimento dell'Agricoltura del 2000. Al momento sul portale sono diffuse le variabili principali, ma a breve saranno aggiunte nuove tavole relative alle altre variabili rilevate.

“Si tratta senza dubbio di uno strumento innovativo per diffondere dati statistici. L'obiettivo di questo progetto è migliorare la conoscenza del territorio campano attraverso la lettura dei risultati inerenti le caratteristiche strutturali del settore agricolo”, conclude la Nugnes.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©