Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Aiuti agli indigenti, ministro Romano: “piena condivisione della proposta di Ciolos”


Aiuti agli indigenti, ministro Romano: “piena condivisione della proposta di Ciolos”
05/10/2011, 10:10

“Dopo aver auspicato la rapida adozione di un nuovo regolamento e caldeggiato una decisione in tempi brevi, sono particolarmente lieto della nuova proposta relativa agli aiuti agli indigenti presentata dal Commissario Dacian Ciolos che, coerentemente con la posizione negoziale italiana, da sempre in prima linea nella difesa della misura europea. Ricordo con particolare preoccupazione che in Europa gli indigenti sono circa 18 milioni.”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha commentando la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del consiglio recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio per quanto riguarda la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti nell’Unione.
“La proposta della Commissione, in linea con quanto più volte richiesto dall’Italia, è tesa a superare lo stallo determinato da alcuni Paesi membri, facenti parte della minoranza di blocco, ed a consentire la proroga del regime di aiuti con uno stanziamento di 500 milioni di Euro per poter far fronte all’alto numero di persone bisognose di questo tipo di aiuto comunitario, per le quali l’Italia utilizza circa 120 milioni di euro.“

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©