Politica / Politica

Commenta Stampa

ALBA: "Solidarietà con gli attivisti arrestati a Francoforte"


ALBA: 'Solidarietà con gli attivisti arrestati a Francoforte'
19/05/2012, 09:05

ALBA (Alleanza Lavoro, Benicomuni, Ambiente) esprime solidarietà ai circa 400 attivisti di #blockupy Frankfurt arrestati nela città tedesca durante la protesta pacifica contro la Banca centrale europea.
“Le più recenti iniziative adottate dalla BCE nei confronti della crisi internazionale – sottolinea Alberto Lucarelli, tra i promotori di ALBA - violano il diritto pubblico europeo dell'economia che sancisce i diritti fondamentali quale fattore irrinunciabile di tutela sociale e territoriale ed elemento imprescindibile della coesione europea. E' importante leggere il ruolo della Banca centrale anche alla luce dell'attuale crisi strutturale, che mette a nudo la fragilità e i limiti delle istituzioni europee, quali modelli calati dall'alto e quindi inadeguati, oggi più che mai, ad essere espressione di democrazia rappresentativa, partecipativa e diretta”.
“L'Europa – conclude Lucarelli - può rinascere solo attraverso processi di mobilitazione e di affermazione di principi decisamente antiliberisti, che pongano al centro del confronto politico il lavoro, lo Stato sociale ed i beni comuni”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©