Politica / Politica

Commenta Stampa

Anci Campania: I° Ciclo del seminario su “Federalismo fiscale e autonomie locali ”


Anci Campania: I° Ciclo del seminario su “Federalismo fiscale e autonomie locali ”
11/06/2012, 09:06

Anci Campania nell’ambito del progetto “Federalismo fiscale e autonomie locali” ha organizzato in collaborazione con le Associazione delle autonomie locali della Campania un ciclo di seminari rivolto ad amministratori e funzionari pubblici di tutti i Comuni della Campania.



La portata delle innovazioni delineate dall’ampio processo di riforma fissa una modifica sostanziale dello scenario nel quale operano gli enti locali. Il processo evolutivo che attende i comuni è di grande impegno coinvolgendo sul piano sostanziale le competenze e le organizzazioni degli enti, e, al tempo stesso, i principi e i criteri del rapporto tra le autonomie territoriali e l’organizzazione dello Stato.



ANCI Campania e le Associazione delle autonomie locali della Campania, sulla scorta di queste valutazioni, hanno programmato per i comuni un ciclo formativo di alto profilo per l’adeguamento e la qualificazione delle competenze del personale degli enti locali, al fine di un efficace assolvimento dei compiti legati al federalismo fiscale e all’autonomia finanziaria, tributaria e impositiva degli enti.



Il programma è articolato in sei moduli seminariali PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE – ISTITUZIONE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - GOVERNI LOCALI EUROPEI E COOPERAZIONE TERRITORIALE - ISTITUZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI - VALORIZZAZIONE PATRIMONIO PUBBLICO LOCALE E DISMISSIONE IMMOBILI - ARMONIZZAZIONE CONTABILE ENTI TERRITORIALI distribuiti in un arco temporale che va da giugno a dicembre 2012.

Il primo modulo “Principi Generali in Materia di Federalismo Fiscale” avrà inizio il 14 giugno p. v. e si concluderà il 2 luglio p.v.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©