Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Andrea Cozzolino incontra i lavoratori di Edilatellana


.

Andrea Cozzolino incontra i lavoratori di Edilatellana
28/05/2009, 10:05

Andrea Cozzolino, candidato al Parlamento Europeo nella lista del Partito Democratico, circoscrizione Italia Meridionale, si è recato ad Orta di Atella, dove ha incontrato i lavoratori di Edilatellana, di LegaCoop e delle cooperative sociali, ad Alife per un’iniziativa pubblica con imprenditori e amministratori del PD sul tema “Sviluppo e area industriale alto casertano” e a Francolise, dove ha fatto visita ai lavoratori del tabacchificio Deltafina.
“Nei prossimi anni - ha detto nel corso della sua giornata casertana - dovremo sempre di più competere con economie e Stati che si trovano sull’altra sponda del Mediterraneo e che hanno tassi di crescita economica e di dinamismo molto più elevati dell’Italia e del Mezzogiorno. Il ruolo dell’Europa diventa allora sempre più decisivo per rilanciare il Sud. Occorre un piano straordinario sia sul versante delle risorse sia su quello degli strumenti da mettere in campo, per fare in modo che le regioni del Mezzogiorno possano tenere il passo con la sfida di nuovi Paesi emergenti dell’area euromediterranea. Dovremo sostenere le politiche per il lavoro - ha proseguito Cozzolino -, e dovremo sostenere le imprese attraverso l’abbassamento delle aliquote fiscali e mettendo in campo politiche per incentivare l’innovazione e una maggiore sostenibilità dal punto di vista energetico. Su questo piano, il ruolo dell’Europa sarà decisivo, ma dobbiamo sapere che non basta e che occorrerà che anche lo Stato faccia la sua parte fino in fondo, ritornando ad investire nei settori fondamentali per la crescita e la modernizzazione”.
Dopo le tappe del Casertano, il giro di Cozzolino si è concluso a Visciano con i giovani imprenditori del settore agricolo del Nolano, a Nola con il senatore Luigi De Sena, vicepresidente della Commissione Antimafia, e a Marigliano.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©