Politica / Napoli

Commenta Stampa

Ass. Daniele: Comune Napoli presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico


Ass. Daniele: Comune Napoli presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
13/11/2013, 13:21

NAPOLI - L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli sarà presente alla quindicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo a Peastum tra il 15 e il 18 novembre ’13 con uno stand dedicato e con materiale elaborato ad hoc.
Grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, con la Soprintendenza Speciale per il Beni archeologici di Napoli e Pompei e con MetroNapoli l’Assessorato ha elaborato una piccola “Archeomappa” che, partendo dalle principali opere conservate nel prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Napoli, illustra brevemente i nuovi e preziosissimi ritrovamenti archeologici rinvenuti durante le operazioni degli scavi della Metropolitana di Napoli.
“Il patrimonio archeologico di Napoli - ha dichiarato Nino Daniele, Assessore alla cultura e al turismo - già straordinariamente prezioso, vasto e composito, continua ad arricchirsi di nuovi reperti che l’opulento sottosuolo schiude generosamente ad ogni ricerca. Agli ultimi ritrovamenti sarà poi riservata una collocazione particolarmente interessante nel vasto e diffuso reticolo della nuova linea della metropolitana che è di fatto un vero e proprio museo diffuso di arte contemporanea e di archeologia. Il patrimonio archeologico conservato a Napoli insieme ai percorsi nel sottosuolo della città continua ad essere uno dei principali attrattori turistici della città, un filone che è necessario curare e incrementare sempre di più”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©