Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Presenti Buttiglione,Sgarbi,Pittella,Lettieri e tanti altri

Assemblea nazionale dei Circoli: convegno sul mezzogiorno


.

Assemblea nazionale dei Circoli: convegno sul mezzogiorno
10/10/2009, 16:10

"La Discussione" è lo storico quotidiano fondato da Alcide De Gasperi 56 anni fa. Oggi, all'Hotel Royal Continental di Napoli, è stata organizzata una mostra inconografica in onore del giornale.
L'evento ha rappresentato un'occasione di confronto sulle problematice del mezzogiorno attraverso due tavole rotonde presiedute da personaggi autorevoli e noti del mondo della cultura, della poltica, dell'editoria e dell'industria (solo per citarne alcuni: Rocco Buttiglione, Stefano Caldoro, Vittorio Sgarbi, Gianni Pittella, Daniele Capezzone e Gianni Lettieri). Un approfodito percorso fattoo di passato, presente e propositi futuri per risolvere l'eterna e sempre spigolosa (e facilmente strumentalizzabile) "questione meridionale".
I diversi relatori hanno difatti dibattutto sui problemi atavici del sud del paese e hanno individuato, in una classe politica più giovane e dotata di una sana cultura di governo, l'unica risposta possibile per assicurare un futuro più positivo e giusto alle generazioni attuali. La necessità di rinnovamento e di ricambio, del resto, sono gli argomenti principali della dialettica politica da oramai diverso tempo. La volontà di cambiare, però, oltre alla nobile e propagandisticamente valida dichiarazione d'intenti, pare essere piuttosto fiacca. Nel video allegato le impressioni e i pareri di Vittorio Sgarbi, Stefano Caldoro, Gianni Pittella e Rocco Buttiglione.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©