Politica / Regione

Commenta Stampa

Ci auguriamo che venga approvata in tempi brevissimi

Assessore Sommese: “Subito la legge regionale sugli oratori”


Assessore Sommese: “Subito la legge regionale sugli oratori”
22/09/2010, 17:09

L’assessore regionale ai Rapporti con le Autonomie locali Pasquale Sommese ha inviato una lettera al presidente della VI Commissione del Consiglio Antonia Ruggiero con cui la sollecita a richiamare in Assemblea il disegno di legge sugli oratori, già approvato all’unanimità a dicembre scorso dai componenti della precedente Commissione.

Il testo riconosce la funzione sociale ed educativa svolta dalle parrocchie attraverso gli oratori e gli organismi similari di enti di altri culti e confessioni religiose che hanno stipulato intese con lo Stato italiano, e fissa finanziamenti per la realizzazione di programmi finalizzati alla promozione sociale, al contrasto dell’emarginazione e della discriminazione razziale, alla diffusione delle attività sportive e del tempo libero realizzate in favore dell’infanzia, dell’adolescenza, della gioventù e della famiglia.

“Solo per una questione di tempi tecnici – sottolinea Sommese, firmatario della proposta nella scorsa legislatura – non è stato possibile rendere definitiva la norma. Poiché la stessa ha già trovato il consenso di tutte le forze politiche, è possibile procedere rapidamente al sì del Consiglio e dispiegarne gli effetti. Perciò ho chiesto al presidente della Commissione di attivarsi per richiamarla in aula.

“Con essa finanziamo la riqualificazione delle strutture esistenti, l’acquisto di attrezzature e strumenti didattici, la formazione degli operatori, progetti anche interdiocesani. E’ un provvedimento importante e molto atteso, che ci auguriamo venga approvato in tempi brevissimi”, conclude Sommese.

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©