Politica / Politica

Commenta Stampa

Associazioni: "I politici si ricordano delle famiglie solo in campagna elettorale"


Associazioni: 'I politici si ricordano delle famiglie solo in campagna elettorale'
12/11/2012, 13:39

“Caro direttore,

 

il Presidente Monti ha affermato di recente che  “La famiglia è stata ed è tuttora una risorsa indispensabile per l'Italia, una risorsa talvolta data per scontata, ma è reale come la capillarità e la tenuta del tessuto famigliare abbiano finora consentito di fronteggiare e risolvere molti problemi del paese” e che “la famiglia sarà un volano per la ripresa”. Purtroppo i provvedimenti che il Governo stava mettendo in campo con la legge di stabilità 2013 (riduzione di un punto delle prime due aliquote IRPEF, con aumento di un punto dell’IVA, tetto alle detrazioni, ecc.) non sembrano dimostrare che alle belle parole possano seguire dei fatti concreti, anzi sembra proprio che si vada in direzione opposta perché si guarda solo al reddito, non distinguendo mai gli interventi a seconda della composizione del nucleo familiare. Infatti anche la proposta di maggior equità fiscale per la famiglia (il Fattore Famiglia) è stata tolta dal Piano nazionale per la famiglia approvato a giugno. La motivazione ufficiale è che sarebbe costato troppo. Pensi che lo si poteva introdurre a partire da 5 miliardi di euro; gli stessi che il Governo aveva trovato per finanziare la riduzione dell’IRPEF!!

E’ evidente che non c’è volontà di aiutare “la famiglia volano per la ripresa”. Le famiglie con figli, o comunque con carichi di cura gravosi, si devono arrangiare! E dire che se l’art.30 della nostra Costituzione recita “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli”, nell’art.31 la Repubblica si impegna  ad “agevolare con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”.

A quando un comportamento coerente della politica?”. Così Michele Tarallo Membro del Direttivo Nazionale AFI -Associazione delle famiglie Socio AFI Angri-Sant’Antonio Abate

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©