Politica / Regione

Commenta Stampa

Atrani, assessore Cosenza: “completati lavori per lo svuotamento della vasca borbonica a monte dell'abitato”


Atrani, assessore Cosenza: “completati lavori per lo svuotamento della vasca borbonica a monte dell'abitato”
26/01/2013, 11:01

“E’ stato completato oggi l'intervento relativo allo svuotamento della vasca borbonica situata in via Dei Dogi, a monte dell'abitato di Atrani.

Lo comunica l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza, commissario per il superamento dell'emergenza verificatasi nel territorio del piccolo comune costiero dopo la tragica alluvione del 9 settembre 2010.

“Si tratta – ha detto Cosenza – di un intervento fondamentale per la messa in sicurezza del territorio: le vasche, infatti, servono a raccogliere il materiale (terreno, arbusti, rocce) che proviene da monte e devono essere abitualmente pulite e manutenute per evitare un loro intasamento che potrebbe determinare l'esondazione del torrente Dragone.

“In particolare è stata realizzata una pista di servizio che consente ai mezzi necessari di accedere all'area per la pulizia meccanica della vasca. Ad oggi, infatti, tale operazione avveniva manualmente, con tempi decisamente più lunghi e una pulizia parziale.

“L'intervento – ha concluso Cosenza – è costato circa 240mila euro. E’ stato gestito dalla Arcadis, Agenzia regionale di Difesa suolo, in qualità di soggetto attuatore ed è stato ultimato con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale. Si procederà ora all'analogo svuotamento delle due briglie poste a monte della vasca sulla quale si è appena intervenuti. Il progetto definitivo è in via di redazione.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©