Politica / Politica

Commenta Stampa

Atrani, completata la sistemazione dell'arenile


Atrani, completata la sistemazione dell'arenile
13/06/2012, 17:06

“Sono stati completati i lavori di manutenzione ambientale dell’arenile e dello specchio d'acqua antistante il Comune di Atrani.”

Ne dà notizia l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario straordinario. Le attività realizzate rientrano in quelle poste in essere in seguito all'alluvione che il 9 settembre del 2010 causò l'esondazione del torrente Dragone.

“La stagione balneare, fondamentale per questa cittadina costiera – ha detto Cosenza – potrà cominciare senza problemi: in poco più di un mese, grazie all’ Arcadis, soggetto attuatore dell'opera, abbiamo provveduto sia al dragaggio in mare dei resti ferrosi delle auto trascinate in acqua dalla furia del fango e successivamente rimosse; sia ad assicurare al canale di sbocco del torrente un convogliamento a mare ben definito, grazie alla installazione di due scogliere e alla creazione di un alveo per il corretto deflusso del Dragone.

“In particolare, un controllo magnetico del fondale effettuato con l'uso di metal-detector fino a 50 cm di profondità dal livello sabbioso, ha permesso l'individuazione e il recupero anche di materiali di grossa dimensione. Per quanto riguarda il posizionamento della scogliera, l'intervento è stato a basso impatto ambientale e preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le Province di Salerno e Avellino. Siamo venuti così incontro alle esigenze della comunità locale”, ha concluso l'assessore Cosenza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©