Politica / Regione

Commenta Stampa

Banda ultra larga: Pubblicato bando su Gazzetta Europea

Cosenza: Nuova linfa all'economia del territorio

Banda ultra larga: Pubblicato bando su Gazzetta Europea
09/07/2013, 16:04

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta europea il bando per la realizzazione della banda ultra larga in Campania. 

 

E’ uno dei Grandi progetti della Regione Campania.

 

Le attività di realizzazione del programma di interventi per lo sviluppo della Banda UltraLarga nella Regione Campania si inquadrano nel Progetto Strategico Nazionale per la Banda  UltraLarga approvato dalla Commissione europea. Il contributo pubblico ammonta a 122,4 milioni di euro a valere sui fondi POR - FESR  2007 - 2013 Campania. 

 

Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 32% del totale delle unità immobiliari campane saranno connesse ad almeno 30 Mbps. A questo dato occorre aggiungere  i piani autonomi degli Operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 21%.

 

La Campania nel 2015 potrà dunque vantare una diffusione e velocità di banda totale del 53% dei cittadini: una percentuale degna di competere con i Paesi  più avanzati. Nei  Comuni oggetto di intervento saranno connessi ospedali e scuole permettendo così la realizzazione dei principali pilastri dell’agenda digitale.  

 

"Un altro grande progetto – sottolinea l’assessore Edoardo Cosenza, coordinatore strategico  dei Grandi Progetti - giunge a gara. Con la pubblicazione del bando sulla banda  ultra larga sulla Gazzetta europea sono ora tre i grandi progetti arrivati a questa fase negli ultimi 40 giorni, per un valore complessivo di 267 milioni di euro. Già sono stati pubblicati, infatti, il grande progetto per la depurazione delle acque del valore di  65 milioni di euro ed il progetto del Litorale Domitio di 80 milioni di euro. Il valore del bando sulla larga banda è invece di 122 milioni di euro.

 

“In un momento tanto  delicato,  innescare processi che diano impulso  all'economia dei territori è un risultato importante. Ringrazio le Aree amministrative, il vicepresidente Guido Trombetti  e i suoi tecnici per il lavoro svolto e per l’imepgno profuso nel perseguimento di questi obiettivi”, conclude Cosenza.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©