Politica / Regione

Commenta Stampa

Bassolino: "Per le elezioni regionali partita è ancora aperta"


Bassolino: 'Per le elezioni regionali partita è ancora aperta'
29/09/2009, 16:09

Dopo la regionalizzazione della questione meridionale, per il Mezzogiorno c'é bisogno di aprire una terza fase” è quanto dichiarato dal governatore della Campania, Antonio Bassolino, per rispondere alle affermazioni del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che ieri aveva esposto le sue proposte per lo sviluppo e il rilancio dell’economia del Mezzogiorno al convegno del Pdl sul Mezzogiorno a Napoli.
Bassolino parla di una terza fase che ha l’obiettivo di evitare scontri e conflitti e puntare sulla creazione di una sede nazionale di confronto e coordinamento con il Palazzo Chigi sui grandi progetti interregionali e sull'utilizzo delle risorse europee, quelle gestite dalle Regioni ma anche quelle gestite dai ministeri che ammontano al 40 per cento.
Nell'ambito di questo confronto, dichiara il governatore: "serve un patto bipartisan tra le Regioni del Sud e il governo perché le grandi opere, che richiedono anni, vadano avanti indipendentemente da chi governa.” E aggiunge: “le Regionali? La partita è aperta a patto che ognuno dia il proprio contributo e favorisca una vera fase di rinnovamento".

Commenta Stampa
di Agostino Falco
Riproduzione riservata ©