Politica / Politica

Commenta Stampa

L’ex premier annuncia la sua candidatura

Berlusconi: “Avete bisogno di me”


Berlusconi: “Avete bisogno di me”
18/12/2012, 20:17

ROMA – Torna in campo Silvio Berlusconi e lo fa per aiutare gli italiani, o almeno è quanto dichiara. E’ lui stesso a sostenerlo durante la registrazione di “Porta a Porta”, la trasmissione della Rai condotta da Bruno Vespa. “Avete bisogno di me e quindi non mi astengo quando sento il dovere di prestare il soccorso a chi ha bisogno”, dice l’ex premier.  

Per Berlusconi il voto stabilirà se gli italiani sono stanchi o meno di lui: “Siamo in una situazione in Europa e in Italia molto negativa, in una spirale recessiva – dice -  e la risposta degli italiani è nel non voto, come ha dimostrato l'astensione in Sicilia. Ho ritenuto di tornare in base a sondaggi e focus, secondo la cui indicazione io sarei in grado di far avere un numero di consensi più alto”.

Il passo indietro, a sentire il leader del Pdl, potrebbe esserci solo se Monti deciderà di candidarsi e di riunire i moderati. “Se Monti sciogliesse il dubbio e dicesse di essere disposto a fare il candidato premier di tutti i moderati io farei un passo indietro da candidato premier e sarei felicissimo. Lui avrebbe sotto di sé un Pdl  - prosegue Berlusconi - che è sempre stato leale al governo tecnico e non gli ha mai votato contro”.

Quanto alle future alleanze, invece, Berlusconi guarda con favore a un ritorno al sodalizio conla Lega Nord: “Io penso chela Legasarà con noi nella coalizione dei moderati, ne sono sicuro. Il contrario sarebbe illogico e un disastro per l'Italia e non credo che perla Legapossa esserci un'altra soluzione se non un'alleanza con noi”. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©