Politica / Politica

Commenta Stampa

FI attacca per le rivelazioni su nascita del governo Monti

Berlusconi e Grillo insieme per l'impeachment contro Napolitano?


Berlusconi e Grillo insieme per l'impeachment contro Napolitano?
10/02/2014, 17:31

ROMA - Forza Italia potrebbe votare la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'ha anticipato il senatore Augusto Minzolini: "Di fronte a queste nuove rivelazioni andrà valutata sempre con maggiore attenzione - non fosse altro come occasione per ricostruire quei mesi e gettare una luce di verità sulla Storia del nostro Paese -  la procedura di impeachment nei confronti del presidente Napolitano promossa da altri gruppi politici in Parlamento". Le nuove rivelazioni sono quelle contenute nel nuovo libro di Milton Friedman, che sono state anticipate questa mattina dal Corriere della Sera. 

Nel suo libro Friedman rivela che Napolitano cominciò a sondare la disponibilità di Monti a fare il Presidente del Consiglio già dall'estate precedente le dimissioni di Berlusconi. Ed è lo stesso Monti a confermarlo: "In quell'estate ho avuto dal presidente della Repubblica dei segnali: mi aveva fatto capire che che in caso di necessità dovevo essere disponibile. Ma è assurdo che che venga considerato anomalo che un presidente della Repubblica si assicuri di capire se ci sia un'alternativa se si dovesse porre un problema". 

Luigi Di Maio (M5S) ha rincarato la dose: "Tra ieri e oggi due rivelazioni a mezzo stampa sottolineano le ingerenze di Napolitano negli equilibri di governo (il tentativo di insediare monti a Palazzo Chigi gia a metà 2011) e nelle fasi processuali della trattativa stato-mafia (la richiesta di un provvedimento disciplinare nei confronti di Nino Di Matteo). I fatti sono gravissmi, ma il Comitato ha una fretta maledetta di insabbiare tutto entro domani. È Inaccettabile. Dalle notizie apprese oggi può dipendere il futuro del governo e di questa legislatura (se accertate). Il comitato avvii le indagini e lavori senza pregiudizi".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©