Politica / Politica

Commenta Stampa

Anticipazione dell'Huffington Post

Berlusconi ha già pronto il discorso della sua decadenza?


Berlusconi ha già pronto il discorso della sua decadenza?
22/11/2013, 20:05

ROMA - Secondo una interessante anticipazione dell'Huffington Post italiano, Silvio Berlusconi avrebbe già steso la bozza del suo discorso previsto per la data in cui si discuterà al Senato la sua decadenza. Naturalmente questa è una anticipazione che va presa con le pinze, conoscendo la volubilità del personaggio in questione, capace di cambiare idea da un minuto all'altro; tuttavia è interessante. 
Infatti il discorso sarebbe basato su un concetto molto semplice: "Consegnando me, con questo voto, state consegnando voi stessi alla magistratura". O, usando termini più terra terra, "salvatemi, altrimenti la prossima volta potrebbe toccare a voi". Un discorso, insomma, molto vicino a quello - rimasto famoso per un errata descrizione dei fatti - che Craxi tenne nel 1993 e in cui, secondo i cronisti dell'epoca, fece una chiamata in correità con i suoi reati per tutto il Parlamento. In realtà espresse lo stesso concetto che esprimerebbe Berlusconi: "Salvatemi, altrimenti la prossima volta potrebbe toccare a voi". 
Tuttavia, il discorso non dovrebbe contenere i soliti strali contro la magistratura, quanto piuttosto un discorso che dovrebbe dare l'impressione di un messaggio di alto profilo, da statista. E soprattutto, un discorso con cui far sventolare la paura che i leader di partito e del governo in futuro saranno scelti dai Pm e non dalle elezioni. Unito probabilmente ad una clacque da far manifestare davanti al Senato, in modo da non lasciare la piazza ai grillini.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©