Politica / Politica

Commenta Stampa

Berlusconi ritorna con Forza Italia

In lista molti nomi nuovi e solo pochi eletti del Pdl

Berlusconi ritorna con Forza Italia
24/11/2012, 10:38

ROMA – La conferma dovrebbe arrivare la prossima settimana, ma la notizia è ormai di dominio pubblico: Silvio Berlusconi rilancia Forza Italia. Quindi stesso nome e a quanto dichiara lo stesso Berlusconi anche il Jingle sarà lo stesso del ’94. Tra ieri e oggi diverse riunioni sono state fissate ad Arcore per stabilire i nomi da inserire nelle liste del Partito. Pochissimi saranno gli eletti del Pdl, mentre molti saranno gli uomini provenienti delle imprese e altrettanti saranno nomi nuovi, persone che mai hanno messo piede in Parlamento.

Non ci sono dubbi quindi e non è nemmeno necessario aspettare una conferma formale. Lo stesso Cavaliere ieri mattina si è diretto verso i giornalisti fuori Palazzo Grazioli e a chi gli chiedeva quando sarebbe stato estratto il dinosauro dal cilindro ha risposto sorridendo e mostrandosi di profilo: “I dinosauri sono molto magri?”.

A chi chiede invece un pensiero sulle primarie del Pdl, Berlusconi risponde: “Alla fine si riveleranno al massimo un congressino di partito”. Non è di certo una buona notizia per il Segretario del Pdl, Angelino Alfano, che ha commentato in modo secco: “Ognuno per la sua strada”. A condividere la sua delusione è anche Gaetano Quagliariello il quale ha dichiarato: “Rispetterò qualsiasi scelta del Presidente Berlusconi ma credo che in questo momento storico spacchettare la forza che abbiamo sedimentato sul territorio potrebbe essere un errore”.

Ora tutti si domandano quando ci sarà l’ufficializzazione della notizia e il relativo colpo di scena. Sarà questione di pochi giorni, subito dopo le primarie di centro sinistra o aspetterà la presentazione dell’ultimo libro di Vespa i primi di dicembre?

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©