Politica / Politica

Commenta Stampa

Leader Pd: “Così non va, austerità ma con investimenti”

Bersani a Grillo: “Noi fuori dall’euro? Sarebbe un disastro cosmico”


Bersani a Grillo: “Noi fuori dall’euro? Sarebbe un disastro cosmico”
14/03/2013, 21:11

Qualche giorno fa il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, aveva dichiarato che l’Italia èn fuori dall’euro ma oggi arriva la dura replica del leader del Pd, Pier Luigi Bersani.
"Che qualcuno dica 'siamo già  fuori all'euro' e lo vada a dire a un giornale tedesco non è il massimo delle trovate", ha dichiarato il segretario del Pd a Youdem tv.
"Noi che diciamo 'andiam via dall'euro', vuol dire che andiamo nel Mediterraneo con della carta straccia, con un disastro di proporzioni cosmiche per questo Paese", ha, inoltre, affermato Bersani.
Secondo il democratico invece che stare ad ipotizzare un'uscita dall'Euro bisognerebbe "andare in Europa a dire con forza, avete visto anche dalle elezioni italiane che così non va e che l'Europa ok, ma non cosi"'. Questa, secondo il segretario del Pd "è la strada che tutti dovremmo prendere".
Bersani ha nuovamente invocato un cambio di rotta nelle politiche europee. In Italia, ha spiegato, deve tornare a girare liquidità ma per questo bisogna sbloccare i pagamenti e fare investimenti. "C'è una politica europea che deve dare uno slargo a questo", ha sottolineato, "ci vuole un governo italiano che prenda a mano assieme ad altri il tema di un'austerità' che sia affiancata da una politica di investimenti. Diversamente andiamo in una situazione molto difficile".

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©