Politica / Politica

Commenta Stampa

Crimi : “ No alla fiducia, ci vogliono prove”

Bersani a M5S: “ Prendersi responsabilità”

Lombardi : “O Governo 5 stelle o Governo 5 stelle"

Bersani a M5S: “ Prendersi responsabilità”
27/03/2013, 11:09

ROMA – Conclusosi, senza sorprese e con prevedibili risposte negative, l’incontro tra Bersani e i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle.
“A chi è più vicino chiedo responsabilità. Alle forze che vogliono avere più autonomia chiedo di non impedire questo percorso”, queste le parole del leader del Pd che ha poi aggiunto : “Stavolta o si va a messa o si sta a casa. Piacerebbe anche a me dire questo lo prendo, quest'altro no”.
Durante la diretta streaming, Bersani ha affermato : “Sto chiedendo alle forze politiche di non impedire questa partenza.   Ci sono molti modi. Se lo dico in modo un po' accorato perché responsabilmente penso che altre soluzioni, tutte soluzioni che se ci pensate abbassano il tasso di assunzione di responsabilità della politica e non durano”.
Esclude l’ipotesi di governassimo: “ Non farò governi che abbiano davanti l'impossibilità di cambiamento. Di questa esigenza di cambiamento siete dei grandi e nuovi protagonisti, ma lasciatemi dire che non siete esclusivi”, questo l’invito di Bersani a Lombardi ed a Crimi.
Intanto, non ci sono spiragli di apertura dal MoVimento : “La questione della fiducia è un atto in bianco, molto forte con cui si danno le condizioni per una maggioranza stabile. Il mandato che ci è stato dato dagli elettori, è quello di non dare una fiducia in bianco”, ha affermato il Capogruppo al Senato.
La Lombardi, al termine dell’incontro, ai giornalisti ha ribadito : “Comincio a pensare che parliamo e non ci capiamo: O Governo 5 stelle o Governo 5 stelle”.

 

 

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©