Politica / Regione

Commenta Stampa

Bianca D’Angelo (PdL): “proposta legge regionale per istituire garante diritti animali”


Bianca D’Angelo (PdL): “proposta legge regionale per istituire garante diritti animali”
21/03/2013, 14:32

La consigliera regionale del Pdl Bianca D'Angelo ha presentato una proposta di legge regionale per istituire il Garante dei Diritti degli Animali. 
Bianca D'Angelo spiega: «Questa iniziativa legislativa nasce dalla volontà di creare un organismo di controllo sulle leggi vigenti così che si possa vigilare sull'attuazione delle normative in materia di tutela degli animali (come ad esempio l'abbandono, la vivisezione, i combattimenti clandestini, ecc.).
La legge si ispira agli indirizzi fissati dalla dichiarazione universale dei diritti degli animali dell'Unesco, delle Direttive Cee e delle leggi nazionali, nonché dello Statuto regionale. 
Il Garante dei Diritti degli Animali svolgerà le proprie funzioni in collaborazione con le associazioni animaliste e relazionerà annualmente al Consiglio regionale l’attività svolta e lo stato di attuazione delle norme vigenti per la protezione e la tutela degli animali.
E' importante sottolineare che l'istituzione del Garante non comporta alcun aggravio di spesa per il bilancio della regione e rappresenta un esempio di civiltà che avvicinerà la Campania agli standard europei in materia. 
Il Consiglio Regionale della Campania  sicuramente dimostrerà come le istituzioni del territorio rispettano e tutelano gli animali in ogni sede. Chi ama e rispetta la natura e l'ambiente non può sottrarsi alla scelta di istituire un Garante così da rispondere alle esigenze di una società sempre più aperta e sensibile alle diritti degli animali».
 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©