Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Patriciello relatore al Parlamento Europeo

Biocidi, detersivi e dentifrici più sicuri per i consumatori


Biocidi, detersivi e dentifrici più sicuri per i consumatori
10/11/2009, 14:11


ROMA - Si terrà nel pomeriggio di oggi in seno alla Commissione Itre (Industria, ricerca ed energia) del Parlamento europeo la discussione sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato e all’utilizzo dei biocidi, ovvero i principi attivi che consentono di distruggere i microbi comunemente contenuti in prodotti come dentifrici e detersivi.
Si tratta di un progetto normativo finalizzato a migliorare la sicurezza dei biocidi usati ed immessi sul mercato nell’Ue, eliminando gradualmente le sostanze più pericolose e garantendo un livello più elevato di protezione della salute e dell’ambiente.
L´On. Aldo Patriciello, relatore per il Partito Popolare europeo di questo provvedimento normativo, ha affermato: "I biocidi svolgono un ruolo determinante nel contrastare la diffusione degli organismi nocivi, ma non possono compromettere la sicurezza dei cittadini europei e dell’ambiente. I biocidi - ha ancora spiegato l’eurodeputato Patriciello – sono principi rispetto ai quali veniamo a contatto nella nostra vita quotidiana: dal dentifricio, ai detersivi. Si tratta di principi attivi destinati, medianti mezzi chimici, a distruggere, eliminare o rendere innocui organismi nocivi. Questa nuova proposta assicurerà che in tutta l’Ue siano disponibili solo prodotti sicuri e autorizzati, escludendo di fatto dal mercato europeo le sostanze più pericolose. Sono certo - ha concluso l’On. Patriciello - che attraverso la discussione in aula riusciremo a perfezionare ulteriormente la bozza della Commissione europea ottenendo un testo che possa apportare considerevoli vantaggi ai cittadini europei e in particolare alle piccole e medie imprese che operano nel settore".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©