Politica / Politica

Commenta Stampa

Scoperto il gioco della Lega, a questo punto

Bossi rilancia la secessione: "Italia a pezzi, alternativa è la Padania"


Bossi rilancia la secessione: 'Italia a pezzi, alternativa è la Padania'
16/09/2011, 13:09

PIAN DEL RE (CUNEO) - Gioco scoperto, da parte della Lega Nord, a questo punto. Lo dimostra Umberto Bossi, che oggi si è recato a Pian del Re, in provincia di Cuneo, per la cerimonia della raccolta dell'acqua del Po alle sorgenti (false sorgenti, dato che quelle vere sono molto più su; questo è solo l'accesso turistico, ndr). Ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha sottolineato le proprie intenzioni: "Che l'Italia va a picco l'hanno capito tutti, perciò bisogna preparare qualcosa di alternativo: la Padania".
Naturalmente, davanti ai propri sostenitori, il leader leghista ha cercato di farsi forte: "Anche ieri hanno tentato di intervenire sulle pensioni (ah, sì? E quale provvedimento è stato discusso dal governo? Una terza manovra finanziaria in due mesi?, ndr). Era una cosa ingiusta, ci siamo opposti e non c'è stato modo di far recedere il Carroccio dalle sue posizioni. Hanno cercato di fermarci in tutti i modi, avevamo tutti contro, ma alla fine l'abbiamo spuntata".
Non potevano mancare poi gli attacchi al sud Italia: "Abbiamo ottenuto il federalismo ed i contratti territoriali con i quali ci sarà uno stipendio diverso regione per regione. Questi due passaggi spingeranno verso un grande cambiamento e soprattutto avremo degli stipendi in base al costo della vita". Concludendo: "La Padania va a disegnarsi".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©