Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Il Pdl frena e si stringe intorno a Berlusconi

Bossi: “Tremonti ottimo come vicepremier”


Bossi: “Tremonti ottimo come vicepremier”
26/10/2009, 21:10

MONZA – Ancora una volta la Lega si schiera a favore del ministro dell’Economia. Dopo il “vogliono farlo fuori ma lo proteggeremo” dei giorni scorsi, il Carroccio ‘sponsorizza’ Tremonti per il ruolo di vicepresidente del Consiglio. M a al vertice ad Arcore (con Sandro Bondi, Denis Verdini e Ignazio La Russa, i tre coordinatori del Pdl) tirano le briglie e sostengono Berlusconi.

Per Umberto Bossi, l’attuale ministro dell’Economia sarebbe la persona giusta per ricoprire l’incarico di vicepremier. “Tremonti, - spiega Bossi, - può stabilizzare. Dal punto di vista economico è un ottimo ministro, poi ha tutti i contatti che servono in Europa”. “Tremonti è una garanzia, - incalza il Senatur, - perché frena gli spendaccioni che ci sono nel Governo, senza di lui c’è il rischio di dover aumentare le tasse per decreto”.
Bossi parla lungamente del ‘pupillo’ della Lega, illustrando i motivi che ne farebbero l’uomo giusto al posto giusto. E non sarebbe, come sostenuto anche dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, un commissariamento. “Sono tutte stupidaggini, - ha commentato il numero uno della Lega, - Tremonti è amico di Berlusconi, gli vuole bene e non farebbe mai una cosa del genere”.
Il Pdl da Arcore, però, frena. Bene il rigore in economia dettato dalla linea tremontiana, ma il vertice punta anche allo sviluppo ed al rispetto del programma elettorale, riduzione delle tasse comprese. E si stringe intorno a Silvio Berlusconi che “per la prima volta non porta da solo il peso delle decisioni ed il Pdl è molto presente”, come riferisce uno dei presenti al summit.

Ignazio La Russa ha riferito che durante il vertice non si è parlato dell’ipotesi di assegnare al ministro dell’Economia la carica di vicepresidente del Consiglio, aggiungendo: “Siete sicuri che è questo che vuole Tremonti?”.

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©