Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Trovato un telegramma del 1941 contro i fannulloni

Brunetta contro i fannulloni? Ha preso dal Duce


Brunetta contro i fannulloni? Ha preso dal Duce
29/01/2010, 17:01

ROMA - E poi dicono che le brutte abitudini non cambiano mai. Era il 19 maggio 1941, quando Mussolini mandò a tutti gli uffici il segiuente perentorio telegramma: "È ormai diventato un sistema quello adottato da Ufficiali e Funzionari che consiste nell'avviarsi all'ufficio alle 8 il che significa essere al tavolo di lavoro non prima delle 8 et 15 e forse più tardi alt Esigo che questa deplorevole abitudine tipica manifestazione di quel pressappochismo e deleteria tara del carattere di troppi italiani abbia immediatamente a cessare alt Alle 8 chi non è già al suo tavolo di lavoro ha perduto la giornata con le relative conseguenze alt Farò controllare quanto sopra alt - MUSSOLINI".
E' stato trovato nei giorni scorsi da alcuni ricercatori che, per conto dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani), stavano facendo ricerche su una serie di scioperi che bloccarono gran parte dell'Italia fascista tra il 1943 e il 1944.
Tuttavia, il contenuto del telegramma fa pensare: se neanche Mussolini è riuscito a farcela contro i fannulloni, dubito che Brunetta abbia metodi altrettanto persiasivi. Un dubbio: che sia stato questo a fargli dire la celebre frase: "Governare gli italiani non è difficile, è inutile"?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©