Politica / Regione

Commenta Stampa

Campania Innovazione partecipa all'ottava edizione di BIOForum


Campania Innovazione partecipa all'ottava edizione di BIOForum
06/06/2012, 16:06

Napoli, 6 giugno 2012 - L’edizione 2012 del Bioforum si terrà per la prima volta a Napoli il 7 e l’8 giugno, presso l’IGB - Institute of Genetics and Biophysics - del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Con l’obiettivo di dare evidenza alle attività messe in campo attraverso Campania In.Hub – Rete Regionale Ricerca e Innovazione in materia di scouting tecnologico nel biotech, Campania Innovazione promuove l’8 giugno alle ore 9.00 il workshop “Trasferimento tecnologico: le esperienze nel settore biotech”. L’incontro vedrà il coinvolgimento dei principali attori dei sistema ricerca e impresa e la presentazione di business case sul trasferimento tecnologico. Nel corso dei lavori della giornata, gli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università campane, partner di Campania In.Hub, presenteranno i loro spin-off come modalità di trasferimento tecnologico e i gruppi di ricerca beneficiari del progetto di scouting tecnologico in possesso di tecnologie immediatamente trasferibili (con specifico riferimento ai segmenti farmaceutica, cosmetica e nutraceutica, diagnostica biomedicale, qualità e sicurezza degli alimenti e ambiente).

Partecipano ai lavori: EDOARDO IMPERIALE (Direttore Generale Campania Innovazione), LUIGI IAVARONE (Confindustria Campania), MARIO DE ROSA (Presidente Bioteknet), ELENA DE MARCO (Responsabile Divisione Ricerca & Sviluppo, Oleifici Mataluni), FABRIZIO CONICELLA (Direttore Generale Bioindustry Park Silvano Fumero SpA), MARIA CATERINA TURCO (Fondazione Universitaria Università di Salerno presenta Biouniversa Srl), ALESSANDRA BUDILLON (Progetto EGGSMART), VINCENZO LETTERA (Università Federico II presenta Biopox Srl).

Bioforum è la mostra convegno, di carattere nazionale, dedicata alle biotecnologie che, dal 2004, riunisce il mondo della scienza e dell’impresa e promuove i processi di trasferimento tecnologico nel settore biotech.

Per la prima volta la rassegna viene ospitata nel capoluogo partenopeo. Oltre a promuovere il seminario tecnico con i principali attori della Ricerca e del Trasferimento tecnologico in Campania in programma l’8 giugno, Campania Innovazione sarà presente in tutte le due giornate con un corner istituzionale all’interno del quale saranno gestiti incontri B2R per favorire il matching tra imprese e sistema ricerca.

Attraverso il coordinamento di Campania Innovazione, imprese e ricercatori possono partecipare alla mostra convegno dedicata alle biotecnologie e all’incontro tra mondo della ricerca e dell’impresa registrandosi al portale del Bioforum e creare un'agenda di appuntamenti per trovare valide soluzioni alle proprie esigenze. Il matching rientra nelle azioni di valorizzazione della ricerca della Rete Campania In.Hub, in collaborazione con gli uffici di trasferimento tecnologico delle università campane, finalizzate alla promozione degli spin-off ad elevato contenuto di conoscenza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©