Politica / Regione

Commenta Stampa

Campania: Pd, presentata proposta di legge per realizzare gli orti e le fattorie sociali


Campania: Pd, presentata proposta di legge per realizzare gli orti e le fattorie sociali
19/11/2010, 15:11


NAPOLI - E’ stata presentata oggi, a firma dei consiglieri Rosa D'Amelio, Anna Petrone, Angela Cortese, Donato Pica, Umberto del Basso De Caro, una proposta di legge avente ad oggetto la realizzazione degli orti e delle fattorie sociali. "Questa proposta di legge - spiega Rosetta D'Amelio segretario della Commissione Consiliare sull'Agricoltura - prende forma da esperienze già consolidate, realizzate in Regione Campania in virtù della delibera di Giunta N.1210 del 6 Luglio 2007". Delibera di Giunta che Rosetta D'Amelio volle ai tempi della sua guida all'Assessorato alle Politiche Sociali.
"L’agricoltura – spiega D’Amelio - può concorrere ad erogare servizi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita per le fasce deboli della popolazione: donne, anziani, minori a rischio, persone con disabilità”.
“Con il termine “agricoltura sociale” – continua il consigliere regionale Pd - si intende quella attività che impegna le risorse dell’agricoltura e della zootecnica per promuovere azioni terapeutiche, riabilitative, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione ed educazione. Gli orti sociali e le fattorie sociali diventano così centro di servizi sociali dove la coltivazione dell'orto, la cura degli animali, il ciclo biologico e naturale, offrono stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione, di supporto all’educazione”.
L’agricoltura sociale - conclude D’Amelio - si è, ad oggi, sviluppata in Regione Campania, in assenza di un definito quadro di riferimento legislativo. La diffusione della cultura della legalità, la riproduzione dei valori di solidarietà, reciprocità e mutuo aiuto sono gli obiettivi del disegno di legge che abbiamo presentato”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©