Politica / Regione

Commenta Stampa

Campania: Romano al Columbus Day


Campania: Romano al Columbus Day
13/10/2010, 16:10


NAPOLI - Il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, onorevole Paolo Romano, a New York insieme con una delegazione dell’Assemblea legislativa campana per le celebrazioni del Columbus Day, ha partecipato, nella giornata di ieri, alla riunione di coordinamento dei rappresentanti degli enti regionali e locali italiani, dell’Ente Nazionale per il Turismo, dell’Istituto per il Commercio Estero, della Banca d’Italia, della Camera di Commercio e di altre fondazioni e associazioni del nostro Paese, organizzata dal Console Generale d’Italia Francesco Maria Talò.
“Si è trattato di una riunione nei fatti positivamente operativa - ha spiegato il Presidente Romano a margine dell’incontro – volta a rafforzare la sinergia tra tutti i soggetti in campo per avviare progetti e percorsi specifici volti ad esaltare le eccellenze produttive, ma anche culturali, delle diverse regioni italiane,. qui a New York e non solo”.
“La decisione assunta di concerto con il Console Generale di istituzionalizzare questi incontri attraverso l’istituzione di un vero r proprio tavolo tecnico - ha aggiunto il presidente dell’assemblea legislativa campana – è senza dubbio una novità importante che promette di essere foriera di ottimi frutti”.
“In questo senso - ha aggiunto Romano - l’appuntamento annuale con il Columbus Day costituirà anche un’occasione più propriamente operativa per organizzare collateralmente diversi eventi culturali, commerciali ed anche formativi, finalizzati a rilanciare un impegno che dovrà vedere protagoniste indiscusse le diverse identità territoriali delle tante realtà italiane ed in particolare, come io auspico, della Campania, regione che vanta da sempre risorse culturali, ambientali e storiche straordinarie e realtà produttive di eccezionali potenzialità”.
Nel pomeriggio di ieri, poi, il Presidente del Consiglio regionale, ha incontrato, presso la sede dell’Italian Institute of Culture di New York il professor Riccardo Viale, direttore dell’istituto. Un incontro, ha riferito il presidente Romano, che si è rivelato particolarmente proficuo in termini di possibili intese destinate ad attivare specifiche azioni di collaborazione e promozione della nostra cultura a New York, grazie anche alla significativa presenza di italiani negli Stati Uniti d’America.
Nella giornata di oggi, il presidente Paolo Romano, insieme al consigliere regionale Pietro Foglia, incontrerà il Presidente di Rai Corporation.
La consigliere Paola Raia incontrerà invece, oggi, la Presidente dell’Associazione Nazionale delle Donne Italoamericane a New York, Maria Tamburri. L’incontro di terrà presso il Consolato Generale d’Italia a New York.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©