Politica / Regione

Commenta Stampa

Protocollo di colalborazione proposto da Bassolino

Campania-Puglia: mai state così vicine


Campania-Puglia: mai state così vicine
15/07/2009, 15:07

Su proposta del presidente Antonio Bassolino, la giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra la Regione Campania e la Regione Puglia per l’individuazione di linee strategiche per la sperimentazione e l’attuazione di programmi condivisi finalizzati allo sviluppo economico e sociale.

Le due regioni si impegnano a sviluppare una cooperazione strutturata sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione in settori strategici dal punto di economico-produttivo e socio-culturale.

L’obiettivo è quello di implementare le relazioni con i Paesi dell’area balcanica e della sponda sud del Mediterraneo, valorizzando il patrimonio di competenze e le specifiche vocazioni produttive.

Le linee strategiche di intervento si articoleranno nei seguenti ambiti:

Ø Infrastrutture;
Ø Imprese;
Ø ICT;
Ø Cultura, ambiente, energie rinnovabili;
Ø Scuola e formazione.

Sarà data priorità a tutti quei progetti, come la linea ferroviaria ad Alta Capacità-Alta Velocità Napoli-Bari e la rete digitale a banda larga, che favoriscono lo sviluppo di sempre maggiori connessioni materiali e immateriali tra le due regioni.

Verranno, inoltre, sviluppati accordi in settori ad alta vocazione produttiva come l’agroalimentare, la nautica e il florovivaismo, sul modello di quanto si sta già realizzando attraverso il Polo aerospaziale.

Sarà, infine, data priorità ai progetti di formazione e di collaborazione nell’ambito della ricerca e dell’università oltre che nel settore dello sviluppo delle fonti rinnovabili.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©