Politica / Napoli

Commenta Stampa

Capodanno: "Scarne le luminarie natalizie al Vomero"


Capodanno: 'Scarne le luminarie natalizie al Vomero'
23/11/2011, 16:11

“ Dopo gli annunci dei giorni scorsi, le luminarie natalizie sono comparse anche al Vomero – afferma Gennaro Capodanno,p residente del Comitato Valori collinari -. Ma al momento sono state installate sono in via Luca Giordano e nel tratto pedonale di via Scarlatti. Ben poca cosa dunque ( foto allegata ) “.

“ Si tratta solo di un anticipazione o visto che la coperta, come suol dirsi, è corta, bisognerà accontentarsi – chiede provocatoriamente Capodanno -? Pare infatti che quest’anno gli unici fondi a disposizione siano quelli annunciati dalla Camera di Commercio di Napoli giorni addietro, con un impegno complessivo, per tutta la Città, di appena 200mila euro. Davvero pochini. Volendo fare le cose per bene, forse basterebbero ad illuminare le sole strade dell’area collinare della Città. Per meglio chiarire la loro insufficienza, basti pensare che rappresentano la ventesima parte della somma che quest’anno il Comune ha stanziato per le strade di Salerno con le “luci d’artista”, per un impegno di 4 milioni di euro “.

“ Così – prosegue Capodanno - il più grande centro commerciale d’Italia se non d’Europa, che al Vomero vede la presenza di quasi duemila esercizi a posto fisso, anche della grande distribuzione, in un fazzoletto di appena due chilometri quadrati, rischia di rimanere, se si eccettuano i due tratti di strada evidenziati, praticamente al “buio”ovvero senza le caratteristiche luminarie che a Natale rendono ancora più appetibile lo shopping “.

“ Mi auguro – conclude Capodanno – che la Regione Campania e l’amministrazione comunale, in uno ad altri Enti interessati anche agli aspetti turistici oltre che commerciali, dal momento che una Città illuminata adeguatamente durante le feste certamente funziona da attrattore pure per i visitatori, vogliano intervenire per tempo provvedendo ad integrare gli addobbi fin qui installati, estendendoli alle altre strade e piazze dello shopping vomerese, in uno ad altre iniziative tese a rendere più felice e piacevole le oramai prossime festività “.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©