Politica / Regione

Commenta Stampa

Caputo (PD): “Esiste una domanda pressante in tema di trasparenza dell’operato della Regione Campania"


Caputo (PD): “Esiste una domanda pressante in tema di trasparenza dell’operato della Regione Campania'
24/03/2012, 11:03

“Esiste una domanda pressante in tema di trasparenza dell’operato della Regione Campania che si estrinseca in esigenza di conoscenza degli atti amministrativi e di comprensione delle scelte operate in tema di utilizzo dei fondi della Regione e degli Enti strumentali in generale”.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo Consigliere regionale e Presidente della Commissione Trasparenza nel suo intervento alla prima giornata della Trasparenza e dell’ Integrità organizzata a Napoli dall’Asl Napoli 3 Sud.

“Questa esigenza – spiega Caputo – è ancora pù presente nel settore della Sanità. C’è la consapevolezza – spiega Caputo - che, al di là di nuove iniziative di tipo legislativo, che pure vanno avviate in materia di trasparenza, è necessario verificare l’applicazione di quelle già esistenti”.

”Va registrata un’apertura, anche se ancora “timida”, da parte della Giunta a prevedere procedure più moderne. Penso al disegno di legge degli Assessori Sommese e Trombetti proprio sull’adeguamento alla filosofia dell’open data dell’enorme database amministrativo”.

“Solo creando strumenti in grado di consentire al cittadino di esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi e rendendo accessibili le risultanze di tali rilevazione dei dati, si potrà consentire una più consapevole valutazione da parte del decisore politico e una reale trasparenza dell’azione della pubblica amministrazione”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©