Politica / Regione

Commenta Stampa

Sono fondi del FAS

Cascetta: 240 milioni per la metropolitana


Cascetta: 240 milioni per la metropolitana
31/07/2009, 14:07

“Abbiamo ottenuto oggi dal Cipe circa 240 milioni di euro di fondi del Fas nazionale per finanziare quattro interventi della metropolitana regionale. Un impegno significativo, che premia la nostra azione in tema di infrastrutture, in un periodo non facile di crisi economica: queste opere sono state infatti finanziate perché sono tutte immediatamente cantierabili, e perché sono state inserite tra gli interventi strategici di prioritario interesse nazionale con l'accordo tra Governo e Regione sulla Legge Obiettivo dell'anno scorso. Naturalmente questi finanziamenti sono solo un primo piccolo passo rispetto a quanto previsto dall'intesa dove, per quanto riguarda la metropolitana regionale, le risorse promesse ammontano a più di tre miliardi di euro fino al 2013”.

Così l’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, sui fondi stanziati oggi dal Cipe per la realizzazione di importanti opere del sistema di metropolitana regionale (vedi anche scheda allegata).

“Il Cipe – spiega Cascetta – ha finanziato con 26,4 milioni il consolidamento della galleria Camaldoli, che consentirà di potenziare i servizi metropolitani sulla tratta Piave-Pianura della Circumflegrea; ha poi erogato 121,2 milioni per la tratta Parco San Paolo-Terracina della bretella di Monte Sant'Angelo, già in corso di realizzazione da Soccavo al campus universitario; la terza opera finanziata con 58,6 milioni è l'interramento della Circumvesuviana a Pompei, nell'ambito dei lavori di raddoppio della linea; infine, il Cipe ha assegnato altri 33 milioni per le nuove tecnologie sulla Piscinola-Aversa di Metrocampania Nordest.”.

“Ancora una volta – conclude Cascetta – la credibilità e concretezza dei nostri progetti si dimostrano decisive, in un periodo non facile per l'Italia, e in particolare per il Mezzogiorno, sia dal punto di vista economico che politico, tanto è vero che solo la Campania tra le regioni del sud – oltre alla Sicilia – ha ottenuto oggi risorse dal Cipe. Si conferma così la positività di un metodo che abbiamo avviato nel 2000 e che ci ha consentito di ottenere risorse da governi di tutti i colori politici e di realizzare finora 50 km di linee e 37 stazioni sull'intero territorio regionale, con effetti benefici sull'economia e l'occupazione, oltre che ovviamente sulla mobilità”.
SCHEDA – I FINANZIAMENTI ASSEGNATI OGGI DAL CIPE
ALLA REGIONE CAMPANIA

Intervento Finanziamento (milioni €)
Consolidamento galleria Camaldoli Circumflegrea 26,4
Tratta S. Paolo-Terracina bretella di Monte Sant'Angelo 121,2
Interramento Circumvesuviana raddoppio Torre Annunziata-Pompei 58,6
Nuove tecnologie Piscinola-Aversa Metrocampania NordEst 33
TOTALE 239,2


 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©