Politica / Politica

Commenta Stampa

Nomina con delega ai servizi

Cdm, Gianni De Gennaro è il nuovo sottosegretario


Cdm, Gianni De Gennaro è il nuovo sottosegretario
11/05/2012, 18:05

ROMA – E’ Gianni De Gennaro il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per i servizi. La sua nomina è stata confermata dal Consiglio dei Ministri, sarà conferita al diretto interessato nella prossime ore dal premier, Mario Monti.
Gianni De Gennaro, originario di Reggio Calabria e classe 1948, dal maggio del 2008 dirige il Dipartimento Informazioni per la Sicurezza. Ha trascorso la sua vita in Polizia, dopo essersi laureato in Giurisprudenza. Nel 2000 l’apice della sua carriera: è arrivato al vertice del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
In precedenza, a partire dagli anni '80, De Gennaro ha svolto un ruolo di primissimo piano nella lotta alla mafia, collaborando anche con Giovanni Falcone e guadagnandosi sul campo promozioni per meriti, per poi assumere, nel 1993, l'incarico di direttore della Dia, Direzione Investigativa Antimafia.
Nel 2008, per alcuni mesi, ha assunto anche le funzioni di commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania, prima di essere chiamato alla direzione dell'organismo di coordinamento dei servizi di intelligence.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©