Politica / Politica

Commenta Stampa

L’intervento del segretario a Radio 24

Cgil/Susanna Camusso: dal Governo solo annunci


Cgil/Susanna Camusso: dal Governo solo annunci
21/06/2013, 11:06

ROMA  -   Il segretario generale  Susanna Camusso parlando dell'azione del Governo a Radio24 ha  detto  che : "Noi abbiamo la sensazione che i dossier si moltiplichino e che non si decida sui singoli capitoli".   Intervenendo  sull'azione del Governo, la leader Cgil,  ha sottolineato come il dibattito Imu-Iva evidenzia che si "continua a stare dentro gli echi della campagna elettorale più che tirar fuori il Paese".

"L'aumento dell'Iva diventa anche per un impatto psicologico" un provvedimento "importante" ciò che "non va bene è l'idea che siccome si deve intervenire sull'Iva, devi abolire anche la tassa sulla proprietà della casa", sull'Imu.

"Il tema non è" parlare di "quali forme di flessibilità" per potenziare l'occupazione ed il lavoro in Italia, ma di "quali investimenti", mentre riguardo gli incentivi "c'è un rischio di difetto di efficacia se si fa solo quello".

 Sugli incentivi, Camusso ha aggiunto che "non abbiamo nessuna illusione che sia questo da solo il provvedimento che può determinare un'effettiva ripresa", "il Governo deve investire e guardare molto al territorio".

Il "diritto di licenziare  chissà perche'" si pensa che potrebbe realizzare "chissà quale splendido mercato del lavoro" Invece "invito ad una riflessione. Il tema non è continuare a moltiplicare le incertezze ma creare una condizione migliore" per i lavoratori. "La discussione che non si fa è come ci si immagina che le persone affrontino il futuro. Nella totale incertezza? In Germania il sindacato ha il diritto di veto sul licenziamento che forse è una cosa ancora più  decisiva della nostra normativa" ha aggiunto ancora Camusso.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©