Politica / Parlamento

Commenta Stampa

CINA: LATTE; BARBATO (IDV), INTERROGAZIONE A ZAIA E SACCONI


CINA: LATTE; BARBATO (IDV), INTERROGAZIONE A ZAIA E SACCONI
17/10/2008, 09:10

Il deputato campano dell'Italia dei Valori Franco Barbato ha annunciato l'invio di un'interrogazione parlamentare urgente ai ministri dell'Agricoltura Zaia e della Salute Sacconi sul fenomeno delle sofisticazioni alimentari e sui connessi pericoli per la salute dei cittadini, in particolare a seguito del maxisequestro, avvenuto a Napoli, di un grande quantitativo di alimenti a rischio provenienti dalla Cina.

Barbato invita gli esponenti del governo "a illustrare quali provvedimenti attuerà l'esecutivo per tutelare la qualità delle nostre produzioni, la salute dei cittadini e la sicurezza degli alimenti in commercio nel Paese ed in particolare in Campania".

"L'operazione avvenuta a Napoli, per la quale esprimo un plauso al Corpo Forestale dello Stato - ha aggiunto -, dimostra quanto sia necessario potenziare fortemente i controlli nonchè attuare misure urgenti, anche di profilo normativo, di tutela dei consumatori, a partire dall'introduzione dell'obbligo dell'etichettatura di provenienza per tutti gli alimenti". "Occorre – ha aggiunto Barbato - un piano nazionale di controllo degli alimenti, garantendone sempre la tracciabilità fin dalla produzione, così da orientare al meglio i consumatori all'atto dell'acquisto".

"In particolare a Napoli, luogo di snodo di un'enorme quantità di merci provenienti dalla Cina – ha concluso - occorre rendere rigorosissimi i controlli delle forze dell'ordine per stroncare ogni traffico illegale e qualsiasi pericolo per i cittadini".

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©