Politica / Napoli

Commenta Stampa

Commercialisti, Palma: "napoli maglia nera su opere mediante project financing"


Commercialisti, Palma: 'napoli maglia nera su opere mediante project financing'
13/02/2012, 15:02

NAPOLI – “La Campania è tra le ultime regioni d’Italia nella realizzazione di opere mediante project financing, nonostante sia ai primi posti nella proposizione di queste: ciò è dovuto alla sottocapitalizzazione delle nostre imprese e alle procedure farraginose che non incentivano le aziende ad utilizzare questo strumento”. Lo ha detto Salvarore Palma, consigliere delegato della Commissione Project Financing dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Achille Coppola, presentando il forum “Il partenariato pubblico-privato: quale contributo per la crescita del territorio”, organizzato dall’Odcec partenopeo e da ACEN – Associazione Costruttori Edili Napoli, che si terrà mercoledì 15 febbraio alle ore 9.00 presso la sede dell’Ordine (Piazza dei Martiri 30).
“Il project financing dà la possibilità agli enti locali di adottare misure per la realizzazione di opere pubbliche che altrimenti non vedrebbero la luce a causa della scarsità di risorse finanziarie e dei vincoli del patto di stabilità: la finanza di progetto permette di sviluppare il territorio e di non fare scappare le imprese per mancanze di infrastrutture”.
“Il governo Monti – ha continuato Palma – ha cercato di rendere meno farraginose le procedure, eliminando uno dei tre step per la realizzazione dell’opera. Tramite l’emissione di project bond, inoltre, le imprese che hanno difficoltà nella fase iniziale potrebbero reperire sul mercato le risorse finanziarie per completare quanto previsto e portare il tutto a regime”.
“Infine – conclude il consigliere dell’Ordine partenopeo – bisogna soffermarsi sul ruolo della bancabilità, dove il commercialista è indispensabile per dare un supporto analitico efficace affiancando la pubblica amministrazione, le banche e le imprese”.
Il convegno, moderato dalla giornalista del Tg2 Nadia Monetti, sarà introdotto da Achille Coppola e Vincenzo Moretta, rispettivamente presidente e consigliere segretario dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli; Paolo Carrino, presidente della Commissione Real Estate dell’Ordine.
Interverranno Rodolfo Girardi, presidente Acen; Vincenzo Cuomo, numero uno dell’Anci Campania; Edoardo Di Trolio, Responsabile Custode Satisfaction del Territorio Sud – Unicredit; Arturo Capasso, professore di Finanza Aziendale dell’Università del Sannio; Marco Vulpiani, Partner Deloitte Financial Advisory Services; Arturo Polese, direttore Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici Regione Campania; Gianluca Battaglia, presidente della Commissione Project Financing dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©