Politica / Napoli

Commenta Stampa

Diretta su Julie Italia dalle ore 17,00

Comune di Napoli celebra "La giornata della Memoria" -video


.

Comune di Napoli celebra 'La giornata della Memoria' -video
27/01/2014, 12:38

« È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo che può sempre emergere ».
A parlare è Anna Frank simbolo della Shoah , vittima ed emblema di quella follia umana che colpì il mondo  nei tempi bui della Seconda Guerra Mondiale. Anna Frank , nel giorno del suo tredicesimo compleanno, ebbe in dono un Diario che, per tutte le generazioni a seguire , dopo la sua morte, ha  ricordato al mondo cosa sia stata realmente  la Shoah. Oggi,   27 gennaio, grazie  alla legge 211 del 20 luglio 2000 , tutta Italia si unisce per commemorare "al fine di ricordare lo  sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Anche il Comune di Napoli, grazie alle iniziative promosse dal Sindaco Luigi de Magistris, celebrerà  questo giorno,tra i presenti, anche l’attore Mariano Rigillo, che per l’occasione, interpreterà  7 testi poetici  che avranno come tema portantela Shoah.
Julie Italia seguirà l’evento a partire dalle ore 17,00 in diretta dal Maschio Angioino: per non dimenticare.

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©