Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Il provvedimento dopo le proteste della settimana scorsa

Concorso notarile, Alfano: "Cambiare commissione"


Concorso notarile, Alfano: 'Cambiare commissione'
05/11/2010, 18:11

ROMA – Annullare le prove e modificare la commissione d’esame. Queste le proposte del Ministro della Giustizia Angelino Alfano a proposito della sospensione del concorso notarile avvenuta la settimana scorsa a causa di brogli ed irregolarità.
Nella nota diffusa oggi, Alfano spiega di aver valutato attentamente la situazione, decidendo di salvare il concorso per non penalizzare i molti studenti onesti che si erano presentati alla prova; tuttavia, aggiunge il Ministro, pur non mettendo in dubbio la validità della commissione esaminatrice, è necessario modificarla. Le polemiche, infatti, sono scoppiate a seguito della protesta di alcuni candidati, secondo cui la traccia data durante la prova era stata sviluppata in un corso di preparazione.
La procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta su quanto accaduto, denunciando un gruppo di studenti, per ora ignoti, per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di comunicare le proprie generalità ed abuso d’ufficio poiché una delle prove è stata diffusa via web.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©