Politica / Politica

Commenta Stampa

Conferenza stampa di "Irpinia chiama Italia – Nuove idee per il Sud"


Conferenza stampa di 'Irpinia chiama Italia – Nuove idee per il Sud'
04/11/2011, 13:11

Sabato 5 novembre, ore 10,30, conferenza stampa di presentazione presso la segreteria provinciale del Pd in via Tagliamento ad Avellino.
I parlamentari Pd De Luca, Tonini, Verini, Nicolais, Minniti, Realacci e altri ancora a confronto con i giovani della provincia di Avellino e con la società civile.


“Irpinia chiama Italia - Nuove idee per il Sud” sarà presentata alla stampa sabato 5 novembre, alle ore 10,30 presso la segreteria provinciale del Pd di Avellino. “Irpinia Chiama Italia” è un ciclo di seminari organizzato dal gruppo di Movimento democratico del Pd di Avellino, coordinato da Roberta Santaniello, dove verranno chiamati a raccolta molti dirigenti nazionali del Pd per elaborare le nuove idee per il sud. Movimento Democratico (Modem Irpinia) nasce in provincia di Avellino nel dicembre dello scorso anno su input della costituzione del Movimento da parte di Veltroni e , in provincia, hanno aderito numerosi sindaci, amministratori, segretari di circoli ma soprattutto tanti giovani della provincia. Il Movimento ha costruito in questo tempo numerosi momenti di discussione e di confronto grazie anche all’aiuto e all’esperienza di numerosi dirigenti come Franco Iovino, Paolo Mascilli Migliorini, Luigi Frusciante, Franca Maria Pandolfelli di Solofra (e con lei alcuni amministratori del comune di Solofra), Luigi Troisi, Daniele Acerra e tanti altri segretari PD e GD, riuscendo a mantenere una propria anima nelle battaglie condotte. “Domani, alle ore 10,30, presso la segreteria del Pd di Via Tagliamento ad Avellino presenteremo le nuove iniziative elaborate - spiega Roberta Santaniello -. Si tratta di sei seminari di cultura e formazione politica per segnare una traccia percorribile nel cammino del mezzogiorno di Italia, con l’obiettivo di aiutare nella formazione una classe dirigente del sud al servizio delle istituzioni e della società civile, sostenere il rinnovamento della vita politica locale e nazionale attraverso la promozione della cultura e della formazione politica nei giovani, fornire una sede nelle quale offrire alle giovani generazioni del sud e della Campania un’esperienza formativa di alta qualità. Colgo questa occasione per ringraziare i tanti che parteciperanno e che nei momenti di incontro già messi in campo sono stati con noi”.
Primo appuntamento per domenica 6 novembre, alle ore 17 presso il centro sociale di Quadrelle con il seminario dal tema “Dal partito unico all’avventura senza ritorno? Il mondo cattolico nell’Italia della terza Repubblica”, ospiti della manifestazione saranno il Senatore trentino del Pd Giorgio Tonini, il Senatore Enzo De Luca di Avellino, Don Franco Iannone, teologo e sacerdote della diocesi di Nola, la segretaria dei Giovani democratici di Quadrelle Martina Maria Lucchi ed Enrico Montanaro. Secondo appuntamento il 25 novembre a Quindici per un seminario “Nel segno di Angelo Vassallo”. Si parlerà con l’On.
Walter Verini e con l’On. Gino Nicolais di giustizia e legalità. A dicembre sarà protagonista dei seminari l’On. Marco Minniti mentre è prevista per fine anno un momento di aggregazione e confronto con i rappresentanti del Pd delle province di Avellino, Benevento e Foggia. A gennaio 2012 poi sarà la volta di parlare di green economy a Frigento con Ermete Realacci e di chiudere affrontando il tema della “Battaglia tra generazioni per lo sviluppo economico”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©