Politica / Napoli

Commenta Stampa

Conferenza Stampa sulla Giornata Nazionale del trekking urbano a Napoli


Conferenza Stampa sulla Giornata Nazionale del trekking urbano a Napoli
22/10/2012, 10:01

Martedì 23 ottobre, alle ore 12,00 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli (Piazza Municipio, Napoli) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione autunnale della Giornata nazionale del Trekking Urbano a Napoli.

L’evento nazionale, giunto alla IX edizione, è organizzato dal 2002 dal Comune di Siena.

L’edizione autunnale si svolgerà sabato 27 ottobre in 34 Comuni italiani, che ospiteranno percorsi urbani per vivere e scoprire, camminando a piedi, i loro angoli più belli o meno conosciuti.

 

Napoli, per la prima volta Comune partecipante, presenta la sua ricca proposta:

- Giro dei Quattro Castelli, oltre10 km nel cuore di Napoli, con partenza e arrivo alla Certosa di San Martino; diviso in 3 sotto-percorsi, per dare la possibilità di fermarsi prima ed effettuare visite guidate a Palazzo Reale, Napoli Sotterranea/Scavi San Lorenzo, Certosa di San Martino;

- Caccia ai Tesori, gioco “in movimento” per i bambini, lungo il percorso a loro dedicato;

- Luci sul Lungomare, suggestivo percorso serale sul Lungomare Caracciolo, illuminato dai lampioni di Napoli e dalle luci colorate che a tutti i partecipanti saranno distribuite.

 La musica degli artisti napoletani Pino e Mimì De Maio e del tenore Sergio Casalino, le performance dei ballerini del "Social Tango", il racconto di storie di personaggi non comuni del passato e del presente arricchiranno la giornata del 27 ottobre. 

Alla conferenza stampa interverranno: GIUSEPPINA TOMMASIELLI, Assessore allo Sport del Comune di Napoli; BENEDETTO SCARPELLINO, Presidente associazione RuNaples (che, su incarico del Comune, ha gestito l’organizzazione dell’evento);

SERGIO D’AGOSTINO, Presidente associazione Surgery for Children (fondata nel 2006, Surgery for Children è un’associazione di medici volontari che si dedicano a missioni di chirurgia pediatrica nei Paesi poveri del mondo. Nel giugno 2012 il suo fondatore, Sergio d’Agostino, è stato insignito del grado di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’associazione RuNaples sostiene Surgery for Children); MARIAFRANCESCA NOCE, Coordinatrice Generale dell’evento; PINO DE MAIO, SERGIO CASALINO, artisti ospiti dell’evento. Durante la conferenza stampa, sarà anche presentato il libro TuttItalia Trekkingda Napoli… sui sentieri delle 20 regioni italiane.

148 pagine a colori, con 170 foto, il libro nasce come diario di viaggio di un’esperienza particolare: il racconto di un trekking di 20 giorni nelle 20 regioni italiane, vissuto dall’autore Benedetto Scarpellino – medico pediatra, maratoneta, presidente dell’associazione di promozione sportiva RuNaples – nell’estate 2011. Oltre alla personale esperienza vissuta, la stesura del libro è stata ispirata dalla recente evoluzione della mobilità a Napoli (ZTL, Lungomare Liberato, nascita delle piste ciclabili) e dalla crescente sensibilità delle amministrazioni locali per il concetto di vivibilità della città. Il libro è arricchito da capitoli su sana e corretta alimentazione, attività sportive a piedi, analisi in chiave economica dei costi sociali dell’obesità, trekking urbano. I proventi della distribuzione del libro sosterranno l’associazione Surgery for Children.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©