Politica / Politica

Commenta Stampa

Conferenza Tematica “Partecipare e rigenerare: innovazione, competizione, flessibilità, meritocrazia”


Conferenza Tematica “Partecipare e rigenerare: innovazione, competizione, flessibilità, meritocrazia”
07/06/2012, 10:06

 Anci Campania nell’ambito del progetto “Federalismo fiscale e autonomie locali” ha organizzato in collaborazione con le Associazioni delle autonomie locali della Campania una prima conferenza tematica dal titolo “Partecipare e rigenerare: innovazione, competizione, flessibilità, meritocrazia. I giovani e l’amministrazione del territorio”.
L’evento è rivolto agli amministratori e funzionari pubblici di tutti i Comuni della Campania.

Al fine di aderire agli scopi prefissati dal legislatore l’intero processo di attuazione del federalismo fiscale va adeguatamente supportato da un forte rinnovamento generazionale dei livelli di governance delle amministrazioni locali. I giovani amministratori non rappresentano soltanto la futura classe dirigente. Già oggi sono sindaci, assessori e consiglieri in migliaia di Comuni; sono artefici di sviluppo e promozione dei propri territori; sono attori impegnati nella programmazione e realizzazione di interventi per rendere le proprie città luoghi in cui vivere sia piacevole e sicuro.

I Comuni sono diventati infatti il luogo dove i temi della responsabilità e della partecipazione dei giovani alla vita politica hanno una ricaduta concreta e reale. Le Istituzioni locali sono il luogo privilegiato di esercizio della democrazia; il luogo dove portare proposte ed idee e misurarne il consenso. Ma ci sono anche questioni che nascono e si sviluppano ben al di fuori dei confini territoriali dei singoli Comuni, con le quali gli amministratori locali sono chiamati a confrontarsi ogni giorno: immigrazione, associazionismo, cambiamento delle aree urbane e territoriali.

La forte presenza dei giovani contribuisce a determinare l’idea Paese nel suo complesso. Un’idea che, partendo dal particolare, dai Comuni, dai territori, disegna il nostro Paese.
Per questo motivo, per essere protagonisti di questo disegno, ti chiediamo di partecipare alla conferenza tematica programmata per il 13 giugno p.v. ore 9.30 presso la sala conferenze del Museo PAN – palazzo Roccella - via dei Mille, 60.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©