Politica / Politica

Commenta Stampa

Congresso nazionale cittadinanzattiva a Chianciano Terme


Congresso nazionale cittadinanzattiva a Chianciano Terme
19/06/2012, 10:06

Chianciano Terme (19 giugno 2012) Si terrà a Chianciano Terme, dal 21 al 24 giugno, presso il Centro Congressi Excelsior, il IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva, dal titolo “Italia: punto e a capo. Innovazione, costruzione, fiducia”. Al Congresso parteciperanno 500 delegati nazionali dell’associazione che oggi conta 92mila aderenti e 250 assemblee attive su tutto il territorio nazionale. Ai delegati il compito di eleggere il Presidente, il Segretario generale e i componenti della Direzione nazionale di Cittadinanzattiva. Il tema portante del Congresso sarà quello di rilanciare il ruolo dei cittadini per il futuro del nostro Paese. Da qui le tre parole d’ordine: “costruire” un ambiente favorevole alla partecipazione effettiva dei cittadini alla vita pubblica, puntare sulla “fiducia” dello Stato verso le iniziative autonome degli stessi e nello stesso tempo rinnovare la fiducia dei cittadini verso lo Stato e i suoi rappresentanti, “innovare” per andare avanti e superare la crisi economica e sociale del nostro Paese, a partire appunto dalle esigenze, le proposte, le idee dei cittadini attivi. Nel corso del Congresso, particolare rilievo sarà dato al dibattito e a specifiche iniziative sul tema della lotta agli sprechi e alla corruzione, su cui Cittadinanzattiva è impegnata con la campagna “Ridateceli! I soldi della corruzione al servizio dei cittadini”. L'evento è realizzato anche grazie al sostegno del Comune di Chianciano Terme, Comune di Montepulciano, Consorzio Nobile di Montepulciano.

A livello istituzionale hanno già confermato la loro presenza numerosi interlocutori.

Per la Camera dei Deputati: Giovanni Bachelet, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; Rosa De Pasquale, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; Donatella Ferranti, Commissione Giustizia; Paolo Fontanelli, Commissione Affari Costituzionali; Luciana Pedoto, Commissione Affari Sociali.

Per il Senato della Repubblica: Emanuela Baio, Commissione Igiene e Sanità; Mario Baldassarri, Presidente Commissione Finanze e Tesoro; Mariangela Bastico, Commissione Affari Costituzionali; Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato; Donatella Poretti, Commissione Igiene e Sanità; Andrea Sarubbi, Vicepresidente Commissione Igiene e Sanità.


Fra gli altri interlocutori: Francesco Amato, Presidente Federdolore; Oliviero Beha autore e giornalista; Stefania Cherubini, Presidente Assemblea Organismo unitario avvocatura; Giuseppe Cicala, Delegato ANCI legalità e trasparenza; Marco Cobianchi, giornalista ed autore; Alberto Ferri, Presidente Scuola Nazionale Servizi; Federico Flaviano, Direttore Direzione tutela dei consumatori – AGCOM; Marco Frey, Direttore dell’Istituto di Management – Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa; Walter Ganapini, Presidente Sisifo; Dario Greco, Presidente AIGA; Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Lanciano; Lorenzo Miozzi, Presidente Movimento Consumatori; Giovanni Moro, Presidente Fondazione per la cittadinanza attiva; Sergio Rizzo, autore e giornalista; Ivan Rota, Responsabile Nazionale Organizzazione Italia dei Valori; Maurizio Scassola, Responsabile Rapporti con le associazioni di pazienti – FNOMCeO; Marco Spizzichino, Direttore Ufficio Cure Palliative e Terapia del Dolore, Ministero della Salute; Franco Tumino, Presidente ANSEB. In attesa di conferma i nominativi per l’ANM e per il Dipartimento della Protezione civile

Spazio dibattiti

21 giugno ore 21.30 Chianciano Terme, Centro Congressi Excelsior.
Incontro/dibattito su corruzione, sprechi ed evasione fiscale. Coordina: Vittorino Ferla, responsabile trasparenza e legalità di Cittadinanzattiva. Ne discutono: Mario Baldassarri, Presidente Commissione Finanze e Tesoro – Senato della Repubblica;Marco Frey, Direttore dell’Istituto di Management – Scuola Superiore di Sant’Anna, Pisa; Marco Cobianchi, giornalista di Panorama, autore e conduttore; Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Lanciano; Sergio Rizzo, autore e giornalista del Corriere della Sera.

22 giugno, Ore 19.00 Chianciano Terme, Centro Congressi Excelsior
Incontro e dibattito con l’autore: “Il culo e lo stivale”, di Olivierio Beha.Ne discutono: Walter Ganapini, Presidente SISIFO; Giovanni Moro, Presidente Fondazione per la cittadinanza attiva


Spazio concerti


22 giugno, Ore 21.30 Chianciano Terme, Centro Congressi Excelsior. Concerto degli Art Village.
23 giugno, Ore 21.30 Montepulciano, Piazza Grande: concerto di Eugenio Finardi. Special Guest, Sarah Stride.

Sarà possibile seguire il Congresso in diretta streaming sul sito web www.cittadinanzattiva.it, sui profili social di Cittadinanzattiva: Linkedin, Facebook, Google+ e Twitter con hashtag #puntoeacapo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©