Politica / Parlamento

Commenta Stampa

CONSIGLIO COMUNALE NAPOLI: QUESTION TIME


CONSIGLIO COMUNALE NAPOLI: QUESTION TIME
16/09/2008, 12:09

Il Consiglio Comunale si è riunito oggi, presieduto dal vice presidente Moretto, dedicando la prima ora di seduta al question time.

L’interrogazione del consigliere Mansueto, relatore l’assessore Nasti, riguardava la richiesta di informazioni su aree destinate a verde pubblico e la possibilità di destinare a tale fine l’area demaniale di Soccavo. Nella sua risposta l’assessore Nasti ha informato che in ottemperanza alla legge regionale del 1992 che prevede che i Comuni piantino un albero per ogni nuovo nato, è stata individuata l’area della struttura polifunzionale di Soccavo compresa tra via Adriano e viale Traiano. Una volta terminata la fase della gara si procederà, presumibilmente nei primi giorni del prossimo anno, alla piantumazione degli alberi. Nella replica il consigliere Mansueto si è dichiarato parzialmente soddisfatto, precisando che l’oggetto dell’interrogazione riguardava l’area demaniale esistente a Soccavo, e ha quindi sollecitato l’assessore ad attivare gli uffici affinché inoltrino al Demanio la richiesta ufficiale di concessione dell’area da utilizzare poi come secondo polmone di verde della zona.
 
Il consigliere Moretto ha interrogato l’Amministrazione, presente con l’assessore Laudadio, per conoscere il programma di riqualificazione dei monumenti del centro storico e, in particolare, delle chiese abbandonate e delle cappelle votive dislocate nella parte centrale della città.
 
L’assessore Laudadio ha chiarito che molte delle chiese segnalate come abbandonate sono di proprietà della Curia, informando che per quelle situate all’interno del patrimonio dell’Unesco, nell’ambito del programma dei fondi europei, sono in fase avanzata intese con la Curia, il Fondo edifici di culto del Ministero degli Interni e il Ministero dei Beni Culturali per interventi di recupero e valorizzazione. Per le altre si attendono invece interventi di sostegno finanziario da parte della Regione. Quanto alle cappelle, l’assessore ha ringraziato il consigliere Moretto per la segnalazione, confermandone l’importante significato di testimonianza storica da valorizzare al meglio.
 
Nella terza interrogazione il consigliere Carotenuto ha chiesto informazioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche in due unità immobiliari di edilizia residenziale pubblica di largo Molinari 5 a Ponticelli assegnate a due utenti portatori di handicap. L’assessore Di Mezza ha precisato che nella giornata di ieri sono stati effettuati i sopralluoghi negli alloggi indicati, al termine dei quali sono stati definiti, in accordo con gli interessati, gli interventi necessari. Nella replica il consigliere Carotenuto si è dichiarato soddisfatto, chiedendo però che il gestore effettui i lavori in tempi brevi.
Quanto alle altre interrogazioni in programma, quelle a firma del consigliere Palmieri, relatori gli assessori Cardillo e Di Mezza, sono state rinviate in accordo con i relatori, mentre l’interrogazione presentata dal consigliere Lamura all’assessore Cardillo non è stata discussa per l’assenza di entrambi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©