Politica / Napoli

Commenta Stampa

Convegno sul "razzismo istituzionale" al Maschio Angioino


Convegno sul 'razzismo istituzionale' al Maschio Angioino
27/04/2012, 09:04

Il Forum antirazzista della Campania in collaborazione con il Comitato Primo Marzo nazionale organizza alle ore 10 alla sala Fondazione Valenzi  del Maschio Angioino, un convegno sul Razzismo istituzionale e la precarietà.

  E’ semplicistico additare come “razzista” l’uomo che offende e aggredisce un altro uomo solo perché lo sente “diverso”, più difficile è cogliere leggi, procedure burocratiche e prassi amministrative che costruiscono e consacrano la disuguaglianza. Dare un nome alle cose serve a riconoscerle e a cambiarle. Per questo, il Forum Antirazzista della Campania e il Comitato Primo Marzo Nazionale intendono aprire una riflessione sulle pratiche e politiche istituzionali più banali, quotidiane e silenziose che hanno come effetto la riproduzione di disuguaglianze in tutti gli ambiti della vita sociale.

 

 Alla conferenza interverranno: Alex Zanotelli -Missionario comboniano, Sergio D’angelo –Assessore alle Politiche sociali del comune di Napoli,  Giuseppe Cataldi –Docente di Diritto Internazionale a L’Orientale, Clelia Bartoli – Docente di Diritti Umani all’Università di Palermo, Antonio Esposito –Ricercatore, Cécile Kyenge –Coordinatrice Primo Marzo Nazionale, Lasaad Azzabi – Operatore Dedalus, Sergio Pretto – Giornalista, El Hadji Omar Ndiaye – Rappresentante Comunità senegalese, Mohamed Souleymane –Rifugiato, Louis Benjamin Ndong, Referente Forum Antirazzista della Campania.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©