Politica / Napoli

Commenta Stampa

Seconda regata vinta dal team Emirates New Zeland

Coppa America: terza giornata di regate, torna la pioggia

Aggiornamento continuo su julienews.it

.

Coppa America: terza giornata di regate, torna la pioggia
13/04/2012, 16:04

Napoli, 13.4.2012 ore 16.00 - Si è conclusa anche la seconda regata vinta dal team Emirates New Zeland con Oracle seconda e al terzo posto Luna Rossa. Continua il trend positivo dei ragazzi di Max Sirena che se anche con un inizio in salita, sono riusciti a posizionarsi in vetta alla classifica ricoprendo il terzo posto. nella classifica generale troviamo New Zeland a 52 punti, Oracle Racing Spithill a 47 punti, Luna Rossa Piranha a 42 punti, Team Korea a 39 insieme ai francesi di Energy team ; a 35 punti Luna Rossa swordfish, 28 punti per la seconda imbarcazione di Oracle Racing, 20 punti per Artemis Racing, e chiude la classifica il team cinese.

Napoli, 13.4.2012 ore 16.38 - Le regate di flotta in corso di svolgimento a causa dell'assenza di vento iniziale sono state spostata a largo proprio per sfruttare il cosiddetto vento di terra. Infti oggi è un po problematico seguire le gare proprio per la distanza delle imbarcazioni da terra. Intanto con il peggiorare delle condizioni meteo e con il vento che haa cominciato a soffiare, i catamarni restano lontani dalla vista. Nonostante le condizioni atmosferiche e grazie alla perizia degli equipaggi nessuna imbarcazione ha scuffiato nella giornata odierna. Si attende la fine della seconda regata.

Napoli, 13.4.2012 ore 15.25 - La seconda regata vede invece in testa il team di Oracle Spithill, l'imbarcazione del mitico James Spithill, skipper giovane ma di grande esperienza. Secondo il team Korea, Luna Rossa insegue a fatica. Intanto il tempo si inasprisce e l'acqua continua ascendere copiosa su Napoli.

Napoli, 13.4.2012 ore 15.09 - La prima delle due regate in svolgimento è andata ai francesi i Energy Team che hanno dominato fin dall'inizio imponendosi su Oracle e Emirates New Zeland. Luna Rossa Piranha si piazza al terzo posto, mentre Swordfish giunge ottavo. In corso la seconda regata di flotta.

Napoli, 13.4.2012 ore 14.15 - Le condizioni del tempo restano stazionarie, per questo il team organizzativo ha deciso di far scendere in acqua tutti i catamarani per le due regate di flotta proviste, annullando di fatto le match race, gli scontri individuali. Partita la prima gara di flotta prevista per oggi. I vari equipaggi nelle competizioni di oggi che avranno sempre una durata di 35 minuti l'una.

Napoli, 13.4.2012 ore 13:47
- Le condizioni proibitivi del tempo hanno costretto alla chiusura del Pubblic Village dell'America's cup che resterà chiuso fine a fine regate. Il tempo sta peggiorando e si teme una tromba d'aria sul golfo di Napoli. E' molto probabile che le regate di oggi saranno annullate in caso di rischio serio.

Napoli, 13.4.2012 ore 11.06 - "Si regatterà lontano dalla costa per l'assenza di vento e l'acqua insistente che sta scendendo sul golfo di Napoli"; queste le prime parole di Bruno Troublè, patron della Vitton Cup, intervenuto nel briefing mattutino al Media Center. Una gironata particolare fatta per i "tattici della vela" ha sottolineato Troublè, che si aspetta, nonostante tutto una buona gara. Intanto già si stanno effettuando le operazioni di messa in mare dei catamarani.

NAPOLI, 13.4.2012 ore 10.54 – Torna la pioggia sul golfo di Napoli e già si preannuncia una terza giornata di regate molto bagnate. Cielo coperto e pioggerellina che scende insistente, questi i presupposti di un altro durissimo match day nel quale la differenza potrebbe essere fatta proprio dalla totale assenza del vento, almeno per adesso. Questa terza giornata di gare si svolgerà con le stesse modalità nelle quali si è svolta quella di ieri. Briefing pre regata alle 10.30, e partenza con le match race a scontro diretto alle 13.30. Mentre sempre alle 14.15 sono fissate le regate di flotta. Una folla immensa ieri ha seguito le regate, complice il clima primaverile ed il sole.

Commenta Stampa
di Rosario Lavorgna
Riproduzione riservata ©