Politica / Regione

Commenta Stampa

Bisogna restituire ordine e identità

Cortese (PD): Italia allo sbando


Cortese (PD): Italia allo sbando
04/10/2010, 17:10

“Quello che le cronache descrivono quotidianamente è un Paese sempre più allo sbando. Una condizione di caos e di fragilità che lascia spazio a tutte le emergenze possibili: i rifiuti in Campania, la corruzione che ora tocca finanche la Lega, lo scontro istituzionale con la magistratura, un precariato diffuso che regge interi settori del Sistema-Italia”. Lo afferma Angela Cortese, consigliere regionale del Pd in Campania.
“Un clima così - prosegue la Cortese - non l’abbiamo vissuto neanche nel Dopoguerra, quando statisti di grande levatura seppero ricostruire l’Italia non solo sul piano materiale, ma anche su quello sociale e politico. Adesso, come allora, c’è bisogno di restituire al Paese una direzione, un ordine, un’identità”.
“La prima cosa da fare - dice il consigliere del Pd - è mettere al centro la questione morale, proponendo solo candidati di specchiata moralità. Poi, si deve al più presto restituire ai cittadini il diritto costituzionalmente sancito di scegliere i propri rappresentanti, soppresso da una legge da cambiare ad ogni costo”.
“Il problema - osserva ancora Angela Cortese - non è quanto guadagnano i politici, poiché di costi della politica non si è mai parlato fino a quando è stato perseguito l’interesse generale. La questione vera, piuttosto, è una crisi di rappresentanza della quale tutti dobbiamo prendere atto”.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©